lunedì 28 ottobre 2019

Rhythm, Chord & Malykhin di Mariana Zapata | Recensione

Buongiorno booklovers!
E' la settimana di Halloween! E mentre io inizio la mia lettura a tema, oggi tocca invece a un recupero. Eh si perchè ho ancora da pubblicare un paio di recensioni di romanzi letti durante l'estate e con calma arriveranno tutte. Dunque dunque... l'anno scorso mi ero innamorata della Zapata e mi ero ripromessa di leggere altro di suo, ho scelto Rhythm, Chord & Malykhin (il cui titolo sembra un po uno scioglilingua) e devo dire che non è andata male... 



RHYTHM, CHORD & MALYKHIN
MARIANA ZAPATA

Editore: Autopubblicato
Pagine: 396
Genere: Contemporary Romance



Twenty-six-year-old Gaby Barreto might be a lot of things (loyal, sarcastic, one of the guys and a pain in the butt depending on which family member you ask), but dumb isn’t one of them. When her twin brother invites her to go on tour as his band’s merch girl, she isn’t exactly screaming at the top of her lungs with joy. 
With no job opportunities pounding on her door, an ex-boyfriend she would still like to castrate, and no end in sight to moving out of her parents’ house in Dallas… it would be dumb to say no to the chance of a lifetime. Two bands, three continents, one tour. Spending the next ninety-plus days with three beloved idiots and eight complete strangers shouldn’t be a big deal, right? 
If only the singer of the headlining band didn’t have tattoos... a great personality… a fantastic body… and if he wasn’t so funny…. 
Let’s be real: Gaby never had a chance against Sacha Malykhin





Dopo essermi innamorata di From Lukov with Love non vedevo l’ora di leggere altro di questa autrice e la mi scelta è ricaduta su Rhythm, Chord & Malykhin perché la trama mi sembrava interessante e prometteva bene, e così è stato. Certo non ai livelli di Lukov ma è stata comunque una bella lettura che mi ha fatto anche divertire.

Innanzitutto mi è piaciuta l’ambientazione! La protagonista Gaby è un po in un momento di crisi esistenziale: non ha un lavoro, non ha più un ragazzo, non sa bene cosa vuole fare… Così quando il fratello gemello gli propone di partire con lui e la sua band per il tour internazionale accetta e… per mesi si ritrova a condividere il pulmino con 11 ragazzi, si perché i Ghost Orchid condividono il pulmino con un’altra band che fa parte del tour. Avendo letto pochissimi (ma davvero pochissimi!) libri ambientati nel mondo della musica, soprattutto durante un tour, questo per me è stato un setting nuovo e non mi è dispiaciuto affatto, anzi non mi dispiacerebbe leggere un'altra storia del genere.

Essendo la protagonista, Gaby è la voce narrante e abbiamo modo di scoprire un sacco di dettagli che vanno a formare il suo personaggio, difatti la caratterizzazione è fatta benissimo. Un po meno invece lo è quella di Sacha, il ragazzo dell’altra band per cui si prende una cotta. Lui lo vediamo solo attraverso gli occhi di Gaby, e si anche lui ci fornisce delle informazioni che aiutano a costruirlo come personaggio però ecco diciamo che è caratterizzato un po meno di Gaby. 
I personaggi secondari sono molto presenti, anche perché condividendo il pulmino leggiamo scambi di battute, i giochi pericolosi che fanno nei momenti di noia… Una cosa che ho amato è il rapporto che Gaby ha con il fratello gemello. È un rapporto bellissimo, e anche se si prendono a parole e lui a volte è un po una merdina si vede che ci tengono l’uno all'altro e si proteggono solo come i fratelli sanno fare. E poi c’è il rapporto con Gordo e Mason gli altri componenti della  Ghost Orchid, nonché amici di infanzia, praticamente sono cresciuti insieme e anche qui il rapporto è molto bello, di quelli che ti fanno dire “YES l’amicizia tra uomo e donna esiste davvero!”.

Ormai si è capito che la Zapata è specializzata nei romance slow burn, e qui ha un suo perché: Gaby e Sacha partono come sconosciuti quindi hanno bisogno di conoscersi, e tra l’altro il modo in cui si conoscono mi ha fatto morire dal ridere! Il loro rapporto è genuino: scherzano, ridono, si prendono in giro senza prenderla sul personale. Lo si percepisce che insieme sono a loro agio e la loro relazione mi è piaciuta molto sia per i personaggi che per come si è evoluta (si okay forse leggermente un pochino troppo lenta per i miei gusti ma vabbeh).


“You make me happier than anyone else ever has, and if you knew how many people I’ve met,
you’d understand what that means.”


Il libro contiene anche dei riferimenti a due romanzi pubblicati prima di questo. Nonostante non li abbia letti sono riuscita a individuarli comunque perchè grazie alle mie ricerche su goodreads conosco i titoli della Zapata quindi sapevo di cosa si stava parlando (eheh). Sappiate che adoro cose di questo genere, tipo easter egg!


“It’s been pretty boring without you.


Nonostante i suoi romanzi siano piccoli mattoncini intendo recuperare altro di suo.
Se avete letto romanzi come questo, ambientati nel mondo della musica, accetto consigli eh!

2 commenti:

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥