lunedì 15 aprile 2019

Defy Me di Tahereh Mafi | Recensione

Buongiorno booklovers!
Oggi è lunedì ma gioisco un po perchè per me questa è settimana corta visto che farò solo tre giorni di tirocinio e poi iniziano le vacanze di Pasqua, e io non vedo l'ora perchè per quanto sia bello gli orari sono un po pesantucci... Purtroppo invece non gioisco per Defy Me che si è rivelato un disastro su tutti i fronti...



DEFY ME
TAHEREH MAFI

Editore: HarperTeen
Pagine: 352
Genere: Distopico
Serie: Shatter Me #5



Juliette’s short tenure as the supreme commander of North America has been an utter disaster. When the children of the other world leaders show up on her doorstep, she wants nothing more than to turn to Warner for support and guidance. But he shatters her heart when he reveals that he’s been keeping secrets about her family and her identity from her, secrets that change everything.
Juliette is devastated, and the darkness that’s always dwelled within her threatens to consume her. An explosive encounter with unexpected visitors might be enough to push her over the edge.




LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER SU RESTORE ME E DEFY ME.

Vi ricordate quando eravamo tutti eccitati all'idea di nuovi libri sulla serie di Shatter Me?
Ecco, era meglio fermarsi alla trilogia principale.
Siccome ho troppe cose da dire ho deciso di dividere la recensione per punti.

WORLDBUILDING: sono stata la prima ad accogliere bene la notizia dei nuovi libri sopratutto perchè una delle cose che volevo vedere approfondita era il worldbuilding. Siamo sinceri: questa serie non eccelle per quanto riguarda il worldbuilding, che vi ricordo è un fattore importante nei distopici. In Defy Me usciamo finalmente dal Settore 45 ed ero contentissima di scoprire di più! Peccato che finiamo in Oceania e stop, non ci è dato sapere altro se non che qui se la passano molto meglio del Settore 45, i prati sono verdi, le stelle splendono... Okay la maggior parte dei lettori (me compresa) ha chiuso un occhio sul worldbuildinng perchè la Mafi ci ha regalato i Warnette, ma se l'ho fatto nei primi 3 libri, nei seguenti mi aspetto che un minimo venga spiegato meglio, perchè hai la possibilità di farlo!

TRAMA: praticamente uguale a quella della trilogia principale. I protagonisti sono imprigionati da qualche parte in Oceania e devono scappare (non vi ricorda Juliette in Shatter Me?) e raggiungono la salvezza una volta arrivati al Santuario, un posto composto da una rete di ribelli che praticamente è l'equivalente dell'Omega Point in Unravel MeSi scopre che Anderson è vivo, Warner lo uccide e tadà lui risbuca fuori! Quindi presumo che nel prossimo libro si tenti di ucciderlo ancora. Una novità insomma...
Ci sono delle delle rivelazioni certo, ma sono troppe! Veniamo bombardati di informazioni e alcune non hanno senso. La Mafi ha concentrato un sacco di roba qua dentro e io ho capito che Warner e Juliette ne hanno passate di tutti i colori ma davvero certe cose per me erano surreali. 

PERSONAGGI: non li riconosco, non mi sembrano più quelli di cui mi sono innamorata leggendo la prima trilogia. Juliette è regredita tantissimo, e lo so che la sua vita è stata dura e schifosa ma se volevo Juliette frignona mi rileggevo Shatter Me! Il POV di Kenji serve a mostrarci che quando vede Nazeera sembra in preda agli ormoni e non capisce più un cazzo. Cioè bello la conosci da quanto? Due settimane? Calmati. #INSTALOVEPOTENTE.
Warner boh, già in Restore Me abbiamo potuto vedere un suo lato diverso ma qui... a miei occhi ha perso un po di fascino, sembra un po un cagnolino eh.

WARNETTE: voi ve lo ricordate che questa coppia all'inizio era hate to love vero? Ecco adesso si è trasformata in una relazione "anima gemella" dove a W&J viene cancellata la memoria ripetutamente ma ogni volta che si incontrano si innamorano. Secondo me la loro relazione era già fatta bene così, non c'era bisogno di questo escamotage....

cose non spiegate \ no sense:
> il finale di Restore Me: in realtà Juliette non ha ucciso tutte le persone presenti all'incontro ma era un diversivo per rapirla. Okay bene ma come hanno orchestrato il tutto in modo che sta gente si rialzasse senza un graffio dopo essere stata squarciata in due? Spero che almeno sta cosa venga spiegata nell'ultimo libro
> Warner che non mangia da giorni eppure quando viene liberato si regge benissimo in piedi e dice "non ho fame"
> okay che Nazeera ha il dono dell'invisibilità ma come ha fatto Anderson a non accorgersi che gli è sparita da sotto il naso? Cioè io mi accorgerei se questa se ne va e non torna più no?
> Warner dice che non sopravviverà a un volo di 8h con una ferita aperta anche utilizzando i poteri di guarigione. Nella scena dopo tutt'appost ed è come se non fosse successo nulla

Unravel Me era il mio capitolo preferito di questa serie, Warner era tra i miei bookboyfriend preferiti quindi capite che mi piange un po il cuore ad abbondare la nave, ma il mio interesse era già calato con Restore Me e nonostante manchi solo il libro finale non me la sento proprio di proseguire.



“Weird supernatural shit happens around here all the time.


Voi cosa ne pensate di questa serie? La state proseguendo? Se si, vi sta piacendo?

3 commenti:

  1. Ottimo ottimo, sono felice di aver come ultimo ricordo di Warner il finale della "prima trilogia"

    RispondiElimina
  2. Ma ora chi me lo racconta come finisce l'ultimo?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥