lunedì 5 aprile 2021

Il cigno d'argento di Amo Jones | Recensione Trashy

Buongiorno booklovers e buona Pasquetta!
Oggi è festa ma qua non ci si ferma mai e difatti lungi da me non pubblicare una recensione negativa in un giorno di festa? Giusto per animare un po' la giornata 😎 Il libro di cui parlo è Il cigno d'argento di Amo Jones, uscito in italiano a inizio mese e che io disgraziatamente avevo letto nel 2019. 



IL CIGNO D'ARGENTO
AMO JONES

Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Genere: Dark
Serie: The Elite King's 7 #1


Ciao, Madison. Vogliamo proporti di fare un gioco. Ecco che succede se perdi…”

Madison Montgomery è una principessina: suo padre è un uomo ricco e potente e lei può permettersi praticamente qualunque cosa… tranne una vita normale. Sono infiniti, infatti, gli scandali che travolgono la famiglia. E la morte di sua madre è solo l’ultima tragedia che infrange la reputazione dei Montgomery. Così Madison si ritrova alla Riverside Preparatory Academy, la scuola privata negli Hamptons a cui suo padre l’ha iscritta, senza chiedere la sua opinione. Appena arrivata, Madison capisce subito che non sarà facile stare lontana dai guai: la scuola è controllata da un gruppo di ragazzi tanto popolari quanto poco raccomandabili. Tutti vogliono essere come loro… o ne sono terrorizzati. E Madison ha appena catturato l’attenzione del loro capo, un certo Bishop Vincent Hayes. Evitare quei ragazzi è praticamente impossibile, anche perché Bishop non sembra avere nessuna intenzione di lasciarla in pace. E prima ancora che possa rendersene conto, Madison si trova invischiata in una rete di segreti e bugie che la coinvolgono molto da vicino...




LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER 


La dedica a inizio libro cita "Alle storie che ti scopano così forte che alla fine ci sta bene una sigaretta". Ecco, già qua io avrei un appunto perchè la versione inglese dice "that fuck you so good you'll need a cigarette" e sappiamo che fuck può essere usato in un sacco di modi, quindi a mio modesto parere era meglio mettere ti fottono invece di ti scopano. Suona mille volte meglio. Ma vabbeh andando oltre, dicevo che qua più che una sigaretta io a fine romanzo avevo bisogno di buttar giù una bottiglia intera di vodka per dimenticare quello che ho letto...

Parto dal presupposto che quando lo lessi sapevo sarebbe stata una lettura trash e l'avevo iniziato di proposito perchè mi serviva qualcosa di leggero che mi facesse staccare un attimo. Quando faccio queste letture mi aspetto di ridere un po' con le scene surreali che ci mettono dentro, con Il cigno d'argento mi sono solo incazzata!

Madison si trasferisce perchè il padre ha una nuova moglie e qui alla Riverside Preparatory Academy c'è l'Elite Kings Club formato da un gruppo di disgraziati ragazzi che domina la scuola. All'inizio però non si capisce se sto club sia vero, sia solo una leggenda o una diceria ma nonostante ciò non vuoi che lei attira subito l'attenzione del capetto (Bishop)? E non vuoi che uno di sti disgraziati sia proprio il figlio della donna che si è sposata il padre di Madison e quest'ultima se lo ritrova in casa a caso perchè il padre giustamente si è dimenticato di dirgli che la sua nuova compagna ha un figlio, perciò siccome questi si muovono tutti in branco, Madison se li trova sempre in mezzo ai coglioni in casa propria (vi parlo di un gruppo di 9-10 ragazzi).
Questo Elite Kings Club fa un gioco con la nostra Madison che inizia con una sorta di rapimento ma alla fine non succede nulla, insomma la portano in una macchina e gli fanno delle domande. Però già che questi ti rapiscono di notte (vi ricordo che sono un bel gruppetto eh) io gli starei lontana perchè non mi sembrano normali. Ma Madison ha già perso la testa per Bishop, e se ci aggiungete che ha gli ormoni a mille... figuriamoci se si fa delle domande.

È tutto un gioco micetta, micetta.
E tu sei nel bel mezzo di una scacchiera molto complicata.

A livello di trash va tutto bene fino a quando Madi non va a letto con Bishop, da li in poi un tracollo vertiginoso e non mi è piaciuto per niente.
A partire dal fatto che tutti nell'Elite Kings Club sono degli stronzi patentati: Bishop continua a prendere e mollare Madi, la umilia davanti a tuttiNate (il fratellastro) continua a ricordarle che a gioco finito morirà e nel farlo ci ride suun altro tizio la odia a prescindere. Io non ci ho trovato nulla di divertente nelle minacce di mortenon mi sono divertita quando hanno bloccato Madi in un bosco e "devi rispondere alle nostre domande, ogni volta che menti tagliamo un pezzo del tuo vestito, immagina cosa succede quando non avrai più nulla addosso" MA VI SEMBRA NORMALE UN COMPORTAMENTO DEL GENERE DA DEGLI ADOLESCENTI? Questa è roba passabile di denuncia e Madison non si rende conto che non scherzano, anche dopo averla minacciata con un coltello si fa sbattere allegramente da Bishop. E io sono abituata alle peggio ose nei dark romance, ma questi sono adolescenti dai, ma vi pare decente? Lui poi mi è stato sui maroni in da subito, con le sue frasi da vero signore tipo "smettila di fare la ragazzina e apri le gambe" ma del resto cosa dovevo aspettarmi da uno che ha tatuato "Ci sono essere umani, ci sono lupi e poi ci sono io... Un fottuto dio." si dai vola basso amico, che è meglio.

Arrivati al termine della lettura non si capisce un cazzo di niente. Non si capisce cosa vuole da Madison sto club di psicopatici, perchè fanno queste cose, cos'è sto club. N.I.E.N.T.E.
Ricordo che in mio soccorso è arrivata una ragazza che mi aveva spiegato cosa succede nei seguiti, facendomi capire che si raggiungono livelli ancora più alti di trash e nosense. In più c'è un argomento a cui non voglio neanche avvicinarmi, quindi non mi perdo nulla. ARRIVEDERCI E ADDIO



RIASSUNTO DI QUESTA LETTURA:


Vogliamo fare un gioco. Ecco cosa succede se perdi…



E voi l'avete letto? Avete intenzione di farlo?


2 commenti:

  1. Io resto sempre scioccata da come le autrici si giocano spesso la carta del genitore che si dimentica di dire al figlio che il nuovo compagno ha a sua volta dei figli. Okay che non cerco la realtà, ma un minimo di credibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "ma come non ti avevo detto che adesso hai un fratello? ma dai? che sbadata che sono"

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥