lunedì 3 febbraio 2020

Ti odio, anzi no, ti amo! di Sally Thorne | Recensione

Buongiorno booklovers!
Com'è andato il weekend? Io sto ultimando la tesi che devo consegnare in questi giorni per la revisione da parte del relatore e ho già l'ansia che non vada bene e ci sia da rifare tutto 😬
Nel frattempo è passata ormai più di una settimana dalla lettura di Ti odio, anzi no, ti amo! di Sally Thorne e solo ieri ho trovato un momento per scrivere la recensione... 




TI ODIO, ANZI NO, TI AMO
SALLY THORNE

Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 381
Genere: Contemporary romance


Lucy Hutton è convinta che l'impiegata modello si becchi, prima o poi, l'ufficio migliore (e relativa promozione). Per questo è servizievole e accomodante, lavoratrice indefessa ma carina e gentile con chiunque. Per questo tutti la amano alla Bexley & Gamin. Tutti tranne il freddo, efficiente, impeccabile e fastidiosamente attraente Joshua Templeman. E il sentimento è reciproco. Costretti a condividere lo stesso cubicolo per 40 ore la settimana, più svariati straordinari che è meglio non quantificare, hanno iniziato a lanciarsi continue e ridicole sfide, in un gioco al rialzo che sembra impossibile da fermare. C'è il Gioco degli Sguardi, il Gioco dello Specchio e nessuno dei due sopporta di perdere. Fino a quando in ufficio si comincia a parlare del Gioco della Grande Promozione. Se Lucy vince, diventerà il capo di Joshua. Se perde... meglio non pensarci. Ma allora, con la sua carriera in ballo, per non parlare dell'orgoglio, perché Lucy comincia a fare sogni sempre più torridi sull'odiato collega? E perché si veste per andare al lavoro come se invece dovesse recarsi a un appuntamento sexy? Dopo che un'innocente corsa in ascensore diventa il teatro di un bacio indimenticabile tra i due, Lucy ha finalmente la sua risposta: forse lei non odia Joshua. E forse nemmeno lui odia lei. Forse è tutto il contrario. Oppure è solo un altro gioco?






Ti odio, anzi no, ti amo! è uscito nel 2016 e io non me lo sono cacato di striscio, complice questa cover che è un po’ aberrante per i miei gusti (difatti ho letto la versione inglese). Fortuna che letta la notizia sulla trasposizione cinematografica mi sono informata e in molti mi hanno detto che si trattava di un bel libro, così mi sono decisa a dargli una possibilità. Miglior scelta di sempre perché io ho amato questo libro quasi alla follia.
Questo romanzo ha tutte le cose che amo trovare nei libri: una relazione hate to love, l’ambientazione in ufficio e lo slow burn. Insomma bingo. Se devo essere sincera ha anche influito il fatto che l’ho letto in un periodo in cui la sera mi serviva davvero staccare un po’ la testa e farmi due risate, perciò è stata una ventata di aria fresca proprio quando ne avevo bisogno.

I protagonisti Lucy e Joshua sono uno l’opposto dell’altro. Lei è estroversa, dall’animo gentile e sempre con il sorriso sul volto. Lui freddo, competitivo, e agli occhi di Lucy è un po’ bastardello. Si, perché l’unica pecca del libro è il pov singolo perciò vediamo tutto attraverso Lucy. Non mi sarebbe dispiaciuto il pov di Joshua perché oltre a questa facciata che mostra c’è davvero una persona buona e vulnerabile. Una delle cose che mi ha colpito è questa sua vulnerabilità perché di solito nei romance tendono a costruire personaggi maschili macho man, trovarne uno diverso è stato molto bello e interessante. Poi vabbeh cosa non è sto ragazzo. Mi ha conquistata prima con i suoi modi freddi da stronzetto e poi con la sua dolcezza e la sua vulnerabilità. Io che mi faccio conquistare dai cuori di panna... e chi se lo aspettava?
I loro battibecchi mi facevano morire dal ridere ed è impossibile non avere il sorrisetto stampato in faccia durante la lettura.



“Il segreto è trovare una persona che sappia incassare, ma anche restituire il colpo al mittente.” 


Sia chiaro che la storia non è chissà che eh, niente di nuovo, anzi sono presenti anche alcuni cliché però è molto semplice e divertente. Entrambi i personaggi sono ben costruiti non solo dal punto di vista della personalità ma anche dal punto di vista del background, e insieme Lucy e Joshua sono davvero perfetti. In più nonostante i cliché non ci sono i drammi pesantissimi che alcune volte caratterizzano i romance. Perciò ve lo consiglio caldamente se volete qualcosa di leggero e che vi faccia sorridere.

Nel frattempo aspetto il film che non vedo l’ora di vedere, di cui gli attori scelti secondo me sono perfetti e penso già a che bello sarà vedere la differenza di altezza tra i due (è una cosa che adoro troppo) e soprattutto la scena dell’ascensoreeeeee 😍


L'odio e l'amore sono due facce della stessa medaglia.


Avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Se non l'avete letto cosa aspettateeeee


4 commenti:

  1. Se leggerò questo libro è solo perché le tue parole mi hanno convinto appieno 😍. Su quale piattaforma sarà disponibile il film? Un bacione 😘

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥