lunedì 18 novembre 2019

Ninth House di Leigh Bardugo | Recensione

Buon lunedì booklovers!
Questo giro la settimana inizia con la recensione di un libro che l'anno prossimo arriverà anche in Italia. Ovviamente sto parlando di Ninth House della mia queen Leigh Bardugo che il mese scorso (credo) è stato annunciato dalla Mondadori quindi un hip hip urrà per la Bardugo che sta finalmente ricevendo l'attenzione che si merita anche in Italia 💗



NINTH HOUSE
LEIGH BARDUGO

Editore: Gollancz
Pagine: 448
Genere: Fantasy
Serie: Alex Stern #1

Galaxy “Alex” Stern is the most unlikely member of Yale’s freshman class. Raised in the Los Angeles hinterlands by a hippie mom, Alex dropped out of school early and into a world of shady drug dealer boyfriends, dead-end jobs, and much, much worse. By age twenty, in fact, she is the sole survivor of a horrific, unsolved multiple homicide. Some might say she’s thrown her life away. But at her hospital bed, Alex is offered a second chance: to attend one of the world’s most elite universities on a full ride. What’s the catch, and why her?
Still searching for answers to this herself, Alex arrives in New Haven tasked by her mysterious benefactors with monitoring the activities of Yale’s secret societies. These eight windowless “tombs” are well-known to be haunts of the future rich and powerful, from high-ranking politicos to Wall Street and Hollywood’s biggest players. But their occult activities are revealed to be more sinister and more extraordinary than any paranoid imagination might conceive.





Se con Ninth House vi aspettate la Bardugo a cui vi siete abituati con la Grisha\Sei di Corvi, scordatevelo. Ninth House è un romanzo diverso dai precedenti scritti da questa autrice, ha tinte più dark e creepy e vi avviso che non è per tutti perché ci sono cadaveri, violenza, omicidi, si parla di abusi e di droghe. Per tutti questi motivi Ninth House è un fantasy per adulti, sottolineiamolo.

La storia è ambientata all'università di Yale, che in questo romanzo è un posto intriso di magia, un posto dove società segrete si occupano dell’occulto. La protagonista Galaxy (ma chiamatela Alex) ha un passato di droghe, è l’unica sopravvissuta a un massacro e nella sua stanza d’ospedale le viene fatta un’offerta che può essere il suo unico biglietto d’uscita dalla condizione disastrosa in cui vive: potrà frequentare Yale senza pagare nulla ma in cambio dovrà mettere il suo “dono” a disposizione dell’organizzazione chiamata Lethe che si occupa di monitorare le attività delle società segrete.

Il dono di Alex è in realtà la sua condanna: può vedere i fantasmi. Questa condizione le ha procurato episodi spiacevoli durante l’infanzia che poi da adolescente l’hanno spinta a drogarsi dopo la scoperta che grazie all'oblio delle droghe i fantasmi sparivano.
Alex è un personaggio cinico e forte, ma che nasconde delle debolezze. Un personaggio che per la sua personalità e il suo modo di comportarsi non piacerà a tutti. A me non è dispiaciuta, certo non mi sono affezionata come mi è capitato con altri personaggi usciti dalla penna della Bardugo, ma ho adorato alcune sue uscite!


I want to survive this world that keeps trying to destroy me.”


La narrazione all'inizio è piuttosto lenta e so che questo frenerà alcuni di voi e potrà farvi venire voglia di mollare ma non fatelo. La Bardugo si prende il suo tempo per creare l’atmosfera, per introdurci alle società segrete e ai misteri che scopriamo tra le pagine. Dalla metà in poi vi assicuro che è scorrevolissimo e tutti tasselli del puzzle vanno al loro posto.
La timeline di Alex non è l’unica perché abbiamo anche un accenno a Darlington, il mentore di quest’ultima, un fantasma… e tutto si intreccia.

Quello che mi è piaciuto di più di questo romanzo oltre all'ambientazione e l’atmosfera oscura sono i messaggi. Alex è una sopravvissuta ed è arrabbiata, per la sua vita, per quello che ha subito. Per le ingiustizie nel mondo. Per i privilegi di alcune persone. Perché come dice lei che senso ha ricercare la verità e la giustizia se il sistema è corrotto fin dall'inizio? Che senso ha se i cattivi non vengono mai puniti? Se chi ci rimette alla fine sono sempre persone come Alex: povere, di ceto basso, non considerate dalla società, sacrificabili.
Il romanzo parla anche del victim blaming, di stupro, di ragazze prese di mira dai ragazzi, di come “c’è sempre una scusa per la morte di una ragazza” e sono grata che la Bardugo abbia parlato di questi temi importanti, che sono inseriti nel romanzo in modo perfetto, collegati alla storia e non buttati lì a caso come spesso succede.



“Mors irrumat omnia. Death fucks us all.”



Siete curiosi su questo libro? Lo leggerete quando verrà pubblicato in italiano?

10 commenti:

  1. Un romanzo che ho amato veramente, ma veramente tantissimo! *___*
    E "a sorpresa", diciamo, dal momento che non mi ero mai considerata una grandissima fan della Bardugo in precedenza... Ma adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo! E, a proposito, concordo pienamente con te:tratta tematiche importantissime, anche se dolorose, strazianti, vitali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sono stata felicissima che la bardugo sia spinta in cose per lei nuove e sia uscita dalla sua comfort zone del grishaverse

      Elimina
  2. No vabbè non vedo l'ora di leggerlo...mi hai convinta ancora di più, però oramai aspetto la versione italiana *_*

    RispondiElimina
  3. Sono curiosissima di leggerlo, però ormai aspetto l'edizione italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero mettano una delle altre due cover! così magari faccio un pensierino su riacquistarlo ahahaha

      Elimina
  4. Wow, non vedo l'ra di leggerlo perchè sembra incredibilmente interessante (è però vero che ho un rapporto un po' conflittuale con la Bardugo..)

    RispondiElimina
  5. Ciao, bella recensione. Ho ancora più voglia di leggere il libro adesso...
    Anche se leggo in inglese mi piacerebbe leggerlo in italiano, sai se lo pubblicheranno anche da noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verrà pubblicato l'anno prossimo dalla Mondadori! Ha dato la notizia pochi mesi fa se non sbaglio

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥