martedì 24 settembre 2019

Sei di Corvi e Il Regno Corrotto di Leigh Bardugo | Recensione Spoiler free

Buongiorno booklovers!
Oggi è il grande giorno! Sei di Corvi esce finalmente in Italia!
Quando pubblicai la recensione la prima volta scrissi "purtroppo è inedita in Italia e mi piange il cuore se penso che i lettori italiani potrebbero non leggere mai questa storia" e da oggi il primo volume della mia serie preferita è nelle librerie italiane! Sono troppo felice!
Per festeggiare non potevo non ripubblicare la mia recensione che comprende Sei di Corvi e Il Regno Corrotto (a novembre nelle librerie!), assolutamente senza spoiler.




SEI DI CORVI
LEIGH BARDUGO


Editore: Mondadori
Pagine: 408
Genere: Fantasy
Serie: Six of Crows #1

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...





Ho un sacco di cose da dire su questa pazzesca avventura che è stata Six of Crows e Crooked Kingdom per cui ho deciso di suddividere la recensione per argomenti (vabbeh mettiamola giù così.)

WORLDBUILDING: Ammiro sempre gli autori che creano un mondo di fantasia dal nulla. La Bardugo ha creato il Grishaverse e seppur conoscendolo poco mi sono ritrovata ad amarlo. Dico poco perché i territori del mondo Grisha vengono spiegati meglio nella precedente trilogia (che vi ricordo arriverà l'anno prossimo per Oscar Vault!) mentre in Soc ci troviamo a Ketterdam, capitale di Kerch. Le descrizioni, i luoghi e le tradizioni di questa città l'hanno resa così viva nella mia mente che quando leggevo mi sembrava quasi di camminare per le sue strade (complici anche le mappe che sono bellissime oltre ogni misura!). Altra cosa che mi ha fatto impazzire è che il suo universo è basato su città\nazioni diverse. Ketterdam ad esempio prede spunto da Amsterdam.

PERSONAGGI: Il romanzo segue più personaggi perciò ci sono più POV, ma non preoccupatevi perchè sono tutti fatti molto bene, non c'è confusione e si capisce sempre di chi è il capitolo che stiamo leggendo. Io mi sono affezionata a tutti quanti, li ho amati tutti, dal primo all'ultimo! Kaz figlio di una buona donna che è sempre un passo davanti al nemico, i suoi piani sono geniali (a volte discutibili ma geniali). LUI E' GENIALE. Inej che conosce i segreti di tutta la città e e che vuole perseguire uno scopo nobilissimo. Nina amore della mia vita che ama i waffle, ha un potere micidiale e non si tira indietro dall'aiutare gli altri. Jesper che si caccia sempre nei guai e che mi ha fatto morire ogni singola volta con le sue battute. Wylan che è la dolcezza e Matthias il soldato che si è ritrovato dentro questa banda. 
Ovviamente le ship non mancano, di quelle fatte bene che vi fanno sudare, gioire, disperare...


Sei persone, e un migliaio di modi in cui questo folle piano poteva finire male.

TRAMA: Originale e storia ben fatta. Un colpo di scena dietro l'altro, piena zeppa di azione, non si sta fermi un minuto e posso assicurarvi che il ritmo è molto veloce, è come guardare un film nella vostra testa! E poi... Si tratta di seguire 6 persone meno considerate di Ketterdam in una missione quasi suicida per diventare ricchi oltre ogni misura! Le feccia della città come ha detto qualcuno, criminali, reietti... E per ognuno di loro quei soldi hanno un significato diverso: libertà, il sogno di un nuovo inizio, la soluzione a tutti i problemi. Nessuno di loro ha motivi futili per avere quei soldi altrimenti non tenterebbero un colpo così rischioso. 

Se ancora non lo sapete ad oggi questa è in assoluto la mia serie preferitaHo amato lo stile della Bardugo, e dopo aver letto anche la Grisha posso dirvi che qui si percepisce la crescita che ha fatto.


LEGGERE PRIMA LA GRISHA O SEI DI CORVI?
In ordine cronologico la serie di Six of Crows ha luogo dopo la trilogia Grisha, sono due storie diverse non collegate tra loro ma ambientate all'interno dello stesso mondo. Per leggere Sei di Corvi non è necessaria la lettura della trilogia Grisha, anche se per capire meglio il worldbuilding consiglio sempre di leggere prima la trilogia o almeno Tenebre e Ghiaccio\Shadow and Bone.




“Nessun rimpianto. Nessun funerale.


Adesso che è arrivata in Italia dovete assolutamente leggerla! Assolutamente!

2 commenti:

  1. Se penso a Tenebre e ghiaccio potrei piangere per sempre. PIEMME ESCI I SEGUITI, DIAMINE!
    Questa duologia mi ispira addirittura più della prima, ma voglio prima leggere la trilogia, perciò al momento mi limiterò a soffrire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io comprerò il box della trilogia in inglese, da quello che ho capito c'è il poste con la mappa dentro *___*

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥