giovedì 3 ottobre 2019

Al di là delle stelle di Brittainy C. Cherry | Recensione

Buongiorno booklovers!
Ieri ho iniziato le somministrazioni dei questionari per la tesi alle scuole elementari e sono tornata a casa mezza morta, siccome ero in piedi dalle 5.30 del mattino mi sono quindi premiata con una pizza al taglio bella unta (scusa standard: vabbeh tanto dopo faccio workout).
Come avrete visto dal WWW di ieri ho iniziato un libro della Cherry ma oggi qui sul blog vi parlo di un'altro suo libro. Oggi infatti esce il cartaceo di Al di là delle stelle (che io ho letto ad aprile e di cui devo ancora capire la traduzione del titolo ma okay) che era arrivato in anteprima al Rare di Roma.



AL DI LÀ DELLE STELLE
BRITTAINY C. CHERRY

Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Genere: Contemporary Romance
Serie: Music Street #1

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare.





Ormai si sa, la Cherry è il mio porto sicuro, quello dove mi rifugio quando le letture vanno male, e anche se nessun suo libro è risuscito a farmi battere il cuore tanto quanto Un posto accanto a te The Gravity of Us so che lei è una di quelle che non mi delude.

Al di là delle stelle  si apre con i nostri protagonisti adolescenti: Jasmine è alle prese con una madre che ve la raccomando, spaccargli una bottiglia in testa sarebbe stato poco. Elliott invece si ritrova a subire le angherie dei bulli che lo perseguitano a scuola. Una tristezza in pieno stile Cherry insomma... ma quando i due si incontrano è come se avessero trovato una casa, un posto sicuro dove essere se stessi.

Elliott&Jasmine vivono di musica e già sapevo che avrei amato questo libro perchè quando posso ho sempre le cuffie nelle orecchie e qualche brano che mi accompagna, quindi apprezzo tanto i romanzi in cui vi è la musica. La musica è fondamentale nella storia e purtroppo una cosa che mi dispiace moltissimo è la traduzione del titolo in italianoperchè quello originale "Behind the Bars" si ricollega in più modi alla storiapuò essere inteso sia come le battute, il ritmo della musica ma anche come il fatto che i protagonisti sono dietro alle sbarre, incastrati nella loro prigione personale. Il titolo Behind Bars con i suoi collegamenti è una delle cose che ho preferito quando ho letto il romanzo in inglese.

Come sempre ci sono tante altre cose che ho adorato: la relazione tra Elliott&Jasmine che si costruisce piano, senza fretta, dando tempo al tempo; l'ambientazione bellissima di New Orleans (ed è subito The Originals!); la caratterizzazione dei personaggi che è uno dei punti forti della Cherry perchè nonostante il libro sia breve non ci sono buchi neri che lasciano spazio ai dubbi sui personaggiNon sono mancati i momenti in cui mi sono emozionata, sopratutto in alcune scene che sono davvero tristi (tant'è che sull'autobus ero quasi vicina alle lacrime. E poi c'è una delle mie scene preferite che a che fare con il perdono, una scena che ti fa capire che la vera forza sta nel perdonare qualcuno che ti ha lasciato una ferita che non si rimarginerà mai...

Being strong is loving the broken pieces of your loved ones. Being strong is crying yourself to sleep at night and waking each morning still believing in beauty. Being strong is forgiveness.”



“You were, are, and always will be my favorite song


Se non avete nulla di questa autrice cosa aspettate a farvi spezzare il cuore dalle sue storie???

2 commenti:

  1. Non sono convinta al 100% che questo romanzo mi piacerà, ma lo metto ugualmente in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai mai letto nulla della Cherry ti consiglio di iniziare dalla serie Elements composta da autoconclusivi, uno più bello dell'altro *___*

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥