giovedì 8 novembre 2018

Obsidio di Amie Kaufman e Jay Kristoff | Recensione

Buongiorno booklovers!
qui il cielo è sempre grigio e rispecchia un po il mio mood perchè mi sono rimessa sui libri universitari perciò...
Oggi vi parlo di Obsidio (senza fare spoiler!) che ho finito il weekend scorso, libro che chiude la trilogia The Illuminae Files che come sapete mi è piaciuta molto. Anche questo ultimo volume non mi ha deluso anche se ammetto che nel finale mi aspettavo qualcosa di diverso...


OBSIDIO
AMIE KAUFMAN, JAY KRISTOFF

Editore: Mondadori
Pagine: 636
Genere: Sci-Fi
Serie: The Illuminae Files #3

  

Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l’abbia appena raggiunta.
La ragazza è sopravvissuta all’assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto. L’ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante.
Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d’uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato?
Asha non è l’unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l’angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae.
Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli. E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche… o no?




Mi rattrista molto essere arrivata alla fine di questa serie perchè mi piaceva da morire e una delle cose che amo e non smetterò mai di dirlo è proprio la struttura dei romanzi fatta di mail, dossier, trascrizioni, perchè è diverso dal solito, graficamente è una figata e poi mi porta a leggere molto più velocemente. Vorrei davvero che ci fossero più libri fatti così in circolazione...

Passando alla storia di Obsidio... In questo volume i personaggi di Illuminae e Gemina si incontrano, uniscono le forze per sconfiggere il nemico e ho apprezzato tanto vederli insieme. Non posso dire lo stesso Asha e Rhys, i nuovi personaggi introdotti. Non ho avuto modo di conoscerli e affezionarmi perchè compaiono poco, non ricevono lo stesso spazio dato a Ezra&Kady e Hanna&Nik. Inoltre in Obsidio siamo in due posti contemporaneamente: sulla Mao, vascello d'assalto dove troviamo tutta la nostra banda preferita che mette insieme un piano per sconfiggere i cattivi e su Kerenza che è stata occupata dal nemico e dove troviamo Asha&Rhys e giustamente con questi salti l'attenzione non rimane mai troppo tempo sui nuovi protagonisti.
Mi è piaciuta tanto l'idea di tornare su Kerenza perchè l'avevamo vista solo brevemente in IIluminae quando è stata attaccata ed ero rimasta con la voglia di sapere cos'è successo dopo...

 E' questo il punto, il motivo per cui oggi siamo qui. Raccontare la storia per chi non può. Fare luce. Parlare a nome dei morti.

Tra le cose che mi hanno fatto storcere il naso c'è il fatto che alcuni escamotage erano già stati usati nei precedenti volumi e sinceramente nel finale speravo che gli autori osassero un po di più, ma nonostante questo rimane una serie che voglio assolutamente rileggere! Piena di azione, risate, lacrime (qui le ho versate nelle ultime 150 pagine), speranza e piani di attacco. Ma soprattutto per AIDAN che mi rimarrà sempre nel cuore 



Io non ho ancora finito di combattere


E voi state leggendo questa serie? Cosa state aspettandoooo

6 commenti:

  1. L'ho recensito anche io oggi! Bellissima trilogia, ma io amo su tutti Nik!

    RispondiElimina
  2. Devo ancora recuperare Gemina, Sigh X_X spero di farlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanna&Nik di gemina sono la mia coppia preferita della serie!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥