venerdì 10 dicembre 2021

Non riesco più a godermi i libri?

Buon venerdì booklovers!
Oggi post chiacchericcio. E' da un po che non ne faccio uno e pensando alle mie ultime letture ho pensato di condividere con voi un pensiero che mi balena in testa già da un po.

Da un po di tempo la sensazione che ho è che non riesco a godermi i libriO meglio... è da circa un anno che leggo libri... mediocri? Nel senso che sono storie totalmente dimenticabili perchè una volta girata l'ultima pagina non mi rimane niente, oppure li trovo si carucci, ma nulla di più.
Questo un po mi scoraggia perchè una delle cose che preferisco dei libri è l'impatto emotivo che mi lasciano, ma se non mi lasciano nulla cosa leggo a fare?

Il fatto è che tranne alcune letture senza pretese, scelte apposta per svagarmi un po, le altre sono letture che penso possano colpirmi e invece poi, puntualmente, non lo fanno.
Ho cercato anche di vivermela meglio: non divento matta nella ricerca del libro perfetto, leggo e la storia bellissima arriverà quando deve arrivare. Ma non arriva.
E io leggo e leggo, nella speranza di trovare qualcosa che mi faccia emozionare ma non lo trovo.

Vorrei tornare a quando ero più piccola, dove tutto quello che leggevo era fantastico, a quando scleravo su ogni singolo fantasy che mi capitava per le mani. E' ovvio che crescendo cambino i gusti e anche il modo in cui si percepisce quello che si legge però boh, non mi pare neanche normale non trovare niente che io reputi valido.
E non capisco il motivo di tutto ciò.

E' il blocco del lettore?
Sono io che ho perso la passione per la lettura?
E' il momento che sto vivendo nella mia vita?

Quasi sicuramente ha inciso anche il momento che sto vivendo che ha portato un bel cambiamento nella mia vita perchè da giugno lavoro full time in ufficio e questo lavoro oltre a portarmi via molto tempo è anche un po' stressante (io con le mie pippe mentali mi stresso da sola), quindi quando arrivo a casa non è che sia proprio nel mood per leggere, anche perchè tempo di mangiare, farmi la doccia e sono già sotto le coperte stanca morta.
Al momento leggo solo in autobus e lo faccio perchè beh, non ho nulla da fare. Nel weekend ho sempre da recuperare tutte le cose che non faccio in settimana e quindi leggo poco o niente. Insomma le mie abitudini di lettura sono sicuramente cambiate: abituata a leggere comoda comoda sul letto anche per un'ora intera prima di fare pausa, adesso mi ritrovo a non avere quel momento per rilassarmi perchè praticamente leggo solo in autobus per 10\15 minuti al massimo.
Tutto questo ha inciso sulla lettura certo, ma sento che non è solo quello...
Un tempo usavo i libri anche per scappare un po dalla vita normale di tutti i giorni, adesso mi sembra di non riuscire a fare neanche quello...

Quindi boh, al momento è tutto un po' così, tutto un po' "sto cercando dei libri decenti e nel farlo mi sembra di buttare via tempo su libri dimenticabili..." 😔

Si accettano consigli...




Vi siete mai trovati in questa situazione? Come ne siete usciti?


6 commenti:

  1. Anch'io da quando ho iniziato a lavorare ho meno tempo di leggere, però per fortuna le mie letture vanno benissimo! Quello che ti posso consigliare è innanzitutto analizzare quello che ti piace in questo momento e cercare di capire che storia vuoi leggere. Magari lasciati ispirare da qualche film o serie tv che sono meno impegnativi al posto di fare tentativi con i libri. Qualche giorno di pausa non fa male, anzi! Quando poi apri il libro poi ti senti ancora più invogliata a leggere.
    Ti consiglio anche gli audiolibri. Visto che leggi in autobus, potrebbero esserti utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è che anche con serie tv\film la situazione non è molto diversa... trovo solo cose carine ma nulla di più...
      per gli audiolibri ci ho già provato ma non fanno per me :(
      ma il problema più grosso è he forse nn so più bene cosa mi piace? BOH

      Elimina
  2. Anche io ad ottobre ho attraversato un momento in cui ero molto stressata a causa del lavoro e non riuscivo ad avvicinarmi ai libri, tutto ciò che leggevo mi annoiava. Ora che la situazione è tornata un po' più calma ho ripreso le redini della situazione e ho ricominciato a leggere piano piano e finalmente mi sembra di stare recuperando la voglia perduta, quindi secondo me quello che fa molto è lo stress! Un consiglio che ti posso dare è magari rileggere quello che ti è piaciuto moltissimo e sai che ti ha soddisfatto oppure leggere qualcosa fuori dalla tua comfort zone :) Spero che questo periodo passi presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti con l'anno nuovo avrei in mente dei libri fuori dalla mia comfort zone, giusto per provare e vedere cosa succede...

      Elimina
  3. Secondo me devi staccarti dal dark e te lo dico perché ho fatto tutto il 2020 e più di metà 2021 nella stessa situazione e quando ho smesso di leggere fantasy puro mi sono accorta che vivo la lettura molto meglio. Riesco a entusiasmarmi per i libri anche se non sono tutti da 5 stelle. Mi viene voglia di prendere i cartacei.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥