mercoledì 19 maggio 2021

La Regina delle Sirene di Alexandra Christo | Recensione

Buongiorno lettori!
Oggi vi ripropongo una mia vecchia recensione: quella di To Kill a Kingdom di 
Alexandra Christo che nel 2018 fu uno delle letture migliori di dell'anno. Il cartaceo uscirà a fine mese per Fanucci con il titolo La Regina delle Sirene ma dalla settimana scorsa è già disponibile la versione ebook quindi per non lasciare il blog vuoto ho deciso di rispolverare in anticipo questa storia che mi aveva colpito tantissimo.
Le frasi sono tradotte da me quindi non coincidono con la versione italiana.



LA REGINA DELLE SIRENE
ALEXANDRA CHRISTO

Editore: Fanucci Editore
Pagine: 378
Genere: Retelling, Fantasy


La principessa Lira è la regina delle sirene e la più letale di tutte, con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian alla regina del mare o rimarrà umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua vocazione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per eliminare il più grande nemico dell'umanità?






La Regina delle Sirene si presenta come un retelling della Sirenetta però a mio parere potrebbe funzionare benissimo anche come fantasy e basta perchè la cosa che mi ha colpito di più è il worldbuilding. Viene spiegato quel tanto che basta da farvelo "vedere" chiaramente ma lascia spazio anche alla vostra immaginazione, insomma non me lo aspettavo perchè con i retelling sono abituata a qualcosa che non si discosta di molto dalla storia originale e invece questo romanzo è davvero originale e per questo l'ho apprezzato tantissimo.
A questo si aggiunge il fatto che già amo le sirene e poi la personalità di Lira (ha i cuori dei principi sotto il letto cioè... adoro!) ma soprattutto il suo percorso mi è piaciuto tanto e a volte l'ho sentita davvero vicina, i suoi pensieri mi hanno un po' emozionata perchè è vero che non vuole deludere la madre (la Regina del Mare) ma a poco a poco scopre che vuole anche altro per se stessa e soprattutto per la sua specie...
Elian è il principe della storia, un principe a cui in realtà il suo regno sta stretto perchè è la sua nave quella che considera casa, e se potesse non abbandonerebbe mai il mare. Si sente più un pirata e insieme alla sua crew cacciano le sirene per impedire che esse uccidano gli umani.

Due regni con responsabilità che ognuno di noi ha difficoltà a sopportare.

Quella di Elian&Lira è una relazione enemies to love: lei sirena, lui cacciatore di sirene, e insomma avete capito... Tra loro c'è quella giusta tensione che piano piano porta ad altro e la cosa che ho apprezzato molto è che non ruota tutto intorno a loro. I nostri protagonisti hanno dei regni da salvare e se siete qui per una storia incentrata tutta sul romance levate le ancore perchè in La Regina delle Sirene c'è molto altro: c'è magia e avventura, ci sono i pirati, i colpi di scena, ci sono lingue diverse compresa quella delle sirene (non so se mi spiego!) che non so se sia inventata o meno ma è una figata. Insomma per me è un libro davvero completo, ha tutte le cose che cerco in un fantasy.



Io, la mia nave, e una ragazza con l'oceano negli occhi.



Non posso far altro che consigliarvi assolutamente di leggere questo libro!


2 commenti:

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥