venerdì 23 aprile 2021

The Dark side of Romance #2 Perché è un genere criticato?

Buon venerdì booklovers!
Oggi finalmente esce la serie tv di Shadow and Bone! Raga sono super carica e non vedo l'ora di vederla (probabilmente in questo momento forse mi sto già dando da fare) anche se ho super paura, spero non mi deluda 😬
Passando al blog invece oggi è tempo di continuare l'approfondimento sul dark romance e in particolare parliamo del perchè è un genere criticato e non ben visto da molti...



POST PRECEDENTI




Oggi argomento che potrebbe sembrare un po' spinoso.
Parliamo del fatto che molti non comprendono il dark romance, in particolare non capiscono cosa spinge una persona a leggere storie piene di abusi e violenza. Ecco perchè è un genere spesso criticato, o comunque non ben visto perchè "che razza di persona sei per apprezzare storie del genere?" o peggio "da donna come fai a leggere una roba simile?"
Ecco sfatiamo questo mito.

Le motivazioni che spingono una persona a leggere questi romanzi l'ho già spiegato nel post introduttivo (qui) e queste motivazioni non significano che accettiamo quello leggiamo, che ci deve piacere per forza. Io ormai sono abituata a leggere determinate situazioni ma questo non vuol dire che a volte non siano difficili da digerire. Solo perché mi piacciono certe dinamiche non significa che le ritengo giuste. Sono in grado di distinguere il giusto dal sbagliato e so che questo genere è composto dal 90% da cose sbagliate. E questo secondo me è anche quello che un po’ attrae, il fatto che siano sbagliate, discutibili.

“E’ come se ti piacesse che la donna riceva violenza! Non è un comportamento femminista!”
Questa signori lasciatemelo dire è una gran cagata.
Io mi reputo femminista, è ovvio che ho a cuore i diritti delle donne ed è ovvio che non auguro a nessuno quello che vivono le protagoniste di questi romanzi. Cioè non è che sono scema, non sogno cose del genere neanche per me stessa. Questi sono libri, è finzione. Sono storie romanzate create in un contesto che ha appunto l’intento di farti piacere cose oscure, di darti emozioni forti scaturite da situazioni forte. Sei cosciente che non dovresti provare attrazione per questo genere ma non riesci a non leggerlo. È un po’ come quando per strada passi vicino a un incidente e ti sporgi per vedere cosa succede, anche se sai che non dovresti avere questa curiosità morbosa perché non è una situazione bella da vedere.

“Ma che problemi hai?”
Nessuno grazie.
Come dicevo prima non è che se mi piace il genere sono una con problemi a cui piace vedere soffrire la gente. Perché secondo questa logica allora quelli che leggono thriller dovrebbero essere tutti aspiranti serial killer e non mi pare sia il caso no?
Semplicemente sono più incline alle atmosfere cupe. Per mio gusto personale prediligo i personaggi cattivi perché oltre ad avere più fascino le loro storie sono sempre le migliori. Nel mio caso, sempre per gusto personale, non apprezzo gli hea, o comunque non apprezzo le cose facili, e il dark romance mi da tutte queste cose.
E vi faccio un esempio pratico: ho letto parecchi YA che trattano il tema della violenza sessuale, è un tema che voglio leggere perché questi romanzi mi lasciano sempre qualcosa a fine storia e mi fanno pensare, mi fanno arrabbiare, mi fanno capire le vittime. Le situazioni non sono romanzate come nei dark romance, ai miei occhi sono più vere, e quindi con questi libri ho un approccio diverso da quello che ho con i dark romance, nonostante abbiano delle dinamiche in comune.

C’è anche da dire che spesso è un genere che fa paura.
Perché, se poi mi piace allora significa che sono malata? SPOILER NO.
Perché si ha a che fare con storie piene di dolore, con personaggi moralmente discutibili.
E soprattutto quando si è all’inizio e si tenta l’approccio a questo genere ci si chiede “sarà troppo crudo? ho lo stomaco abbastanza forte?” ma in realtà queste sono domande che io ogni tanto mi pongo ancora anche dopo anni di letture dark romance, perché ogni storia è diversa e si porta dietro un’oscurità diversa.

Quindi no gente, non avete niente che non va. Le vostre anime sono solo un po’ più dark delle altre 🖤






Cosa ne pensate? Spero che il post vi sia piaciuto e che vi sia stato d'aiuto!


4 commenti:

  1. Sono davvero contenta che hai iniziato questa "serie" di post a tema! E ho trovato la tua spiegazione molto completa e interessante!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, Jess.
    Tanti applausi per te!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥