giovedì 2 gennaio 2020

Dark di V.E. Schwab | Recensione

Buongiorno booklovers e buon anno!
Come avete passato Capodanno? Io vi scrivo dall'ormai passato 2019, o meglio questo post è stato programmato gli ultimi giorni del 2019 quindi... appunto dal passato eheh!
Il primo post del 2020 non sarà nulla di nuovo perchè se seguite il mio angolino sapete che ho letto la trilogia di Magic l'anno scorso e visto che oggi esce finalmente in italiano Dark, il capitolo finale, ho deciso di riproporvi la mia recensione e ricordarvi così di non lasciarvi sfuggire questo gioiellino di trilogia!



DARK
V.E. SCHWAB

Editore: Newton Compton
Pagine: 640
Genere: Fantasy
Serie: Shades of Magic #3
  

Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l’avanzata delle ombre in tutto l’impero.




LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER SU LEGEND 


Sono davvero grata di aver dato una possibilità a questa serie.
Quando presi in mano Magic non ero convintissima, in parte perchè la trama non mi aveva colpito al 100%, e se non avessi continuato a vedere foto su instagram probabilmente non l'avrei presa in considerazione e cosa mi sarei persa!!!

Il volume riprende con Osaron che arriva a Londra Rossa, gettando sulla città un velo di oscurità e la cosa che più mi è piaciuta è che non ci troviamo davanti a un cattivo in carne ossa, non è neanche un'entità fisica. E' un frammento di magia che pensa e agisce di testa propria. Capite bene che quando la magia si mette ad agire per i fatti suoi... è preoccupante. Difatti Osaron sembra inarrestabile e i nostri protagonisti devo trovare un modo per sconfiggerlo prima che Londra Rossa sia perduta per sempre...


“Splendido. Quindi tutto quello che dobbiamo fare è sconfiggere un'incarnazione
 della magia forte abbastanza da rovinare i mondi.”

Quando mi trovo davanti dei mattoni ho sempre paura che vengano aggiunte parti inutili per allungare il brodo, portandomi poi ad annoiarmi durante la lettura. Ma non è questo il caso perchè ci troviamo davanti 624 pagine che vi assicuro non pesano affatto. Scorrevoli, piene di azione e colpi di scena che non ti aspetti... E una cosa che ho letteralmente amato è che in tutto questo niente e nessuno viene lasciato indietro. Personaggi e persino oggetti incontrati nei volumi precedenti tornano utili e questo ci fa capire che la Schwab non lascia niente al caso.

Durante la narrazione io volevo solo abbracciare tutti, persino Holland che nel primo libro non era stato affatto carino e che in questo volume viene approfondito ed esplorato e io sapevo che era un personaggio con tanto potenziale per cui sono felice che la Schwab non l'abbia sprecato in Magic!
Come avevo già detto in Legend le relazioni tra i personaggi sono bellissime, in primis quella tra Rhy e Kell (ma dove le trovate bromance del genere???) e poi Kell&Lila diventati una delle mie ship preferite! ma pure Rhy&Alucard non scherzano. Queste interazioni sono uno dei punti forti della serie proprio per come sono scritte, perchè risultano intense e d'impatto senza dover ricorrere a dichiarazioni e sbaciucchiamenti continui e credetemi... relazioni costruite così sono fantastiche da leggere.


“Non ho mai saputo cosa fare con te . Sin dal giorno in cui ci siamo conosciuti. E questo mi terrorizza.
Tu mi terrorizzi. L'idea che tu possa andartene, scomparire dalla mia vita, mi terrorizza ancora di più.” 


Forse non sarebbero 5 stelle piene (ma solo perchè mi aspettavo altre cose dallo scontro con il cattivo ma questo ammetto che è dovuto al fatto che mi ero fatta un film mentale preciso...) ma gli ultimi capitoli, le ultime parole mi hanno emozionato e mi sono ritrovata con gli occhi lucidi e per me arrivare alle lacrime significa che l'autrice ha fatto un buon lavoro. Ero preoccupatissima per la conclusione perchè io con i finali non ho un rapporto felicissimo ma questa serie ha quel tipo di finale che io apprezzo molto quindi non potevo chiedere una conclusone migliore.



“One way or another this ends.


Avete letto Magic e Legend? Cosa ne pensate di questa serie?

3 commenti:

  1. Leggerò Dark fra un paio di settimane, devo ancora decidere se comprarlo cartaceo.

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooo! Ero super emozionata per questo libro, non vedevo l’ora di averlo tra le mani e poi divorarlo… E invece ne sono rimasta parecchio delusa (qui la mia recensione). Non ci ho trovato niente di speciale: una struttura narrativa piuttosto banale, un lieto fine abbastanza scontato - non senza lutti, ma scontato - e in generale una storia abbastanza piatta. Uniche due note positive la scrittura e le ship (tutte e due meravigliose *^*), per quanto mi riguarda.
    In generale comunque ne sono rimasta delusissima ç.ç. Va be’, capita, spero di rifarmi con il prossimo libro della Schwab!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho detto io dal finale, in particolare lo scontro, mi aspettavo qualcosa di diverso però nonostante ciò il romanzo mi ha suscitato molte emozioni e non sono in molti a riuscirci. Mi dispiace molto che abbia deluso le tue aspettative (purtroppo so bene come ci si sente) e spero anch'io con i prossimi suoi romanzi andrà meglio...

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥