venerdì 19 aprile 2019

Il signor Erik di Sante Bandirali e Francesca Corso | Recensione

Buon venerdì booklovers!
Siete già in vacanza? Io per fortuna si perchè l'ente in cui faccio tirocinio segue il calendario scolastico quindi siamo chiusi, e un paio di giorni di riposo mi servono proprio (quale riposo non lo so visto che devo studiare ma vabbeh). In più non vedo l'ora di sfondarmi di cioccolato! Ma prima di lasciarvi per il weekend vi lascio un post un po speciale perchè per la prima volta vi parlo di un albo illustrato!


IL SIGNOR ERIK
SANTE BANDIRALI, 
illustrazioni di FRANCESCA CORSO

Editore: uovonero
Pagine: 32
Genere: Albo Illustrato


Il signor Erik è un tipo strano: discreto ed elegante, schivo e generoso, geniale e malinconico.
È con noi da tanto tempo e non ce ne siamo neanche accorti...

Un albo illustrato porta il lettore, con grazia e leggerezza, nel mondo sognante ma rigoroso di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso: Erik Satie.
La personalità eccentrica e stravagante del compositore francese, abbinata alla sua capacità di precorrere i tempi e influenzare altri grandi maestri, viene restituita nella sua complessità dall'incontro eccezionale del testo, poetico, surreale e appassionato, con le calde e avvolgenti illustrazioni a pastello.





Chi mi segue da un po sa che non leggo libri illustrati\graphic novel ma il libro in questione è il prodotto di una mia cara amica perciò non potevo farmelo sfuggire! Perciò visto che non sono pratica non so se questa si può definire una vera e propria recensione... ma oh io ci provo!

Il signor Erik è un albo illustrato di 32 pagine incentrato sulla figura di Erik Satie, un compositore francese un po sottovalutato, i cui comportamenti vennero etichettati come bizzarri.

Le illustrazioni sono ad opera della mia amica Francesca Corso (qui il suo sito), interamente fatte a mano usando i pastelli e quando le ho viste ci sono rimasta di sasso! Sono bellissime e per me che non so neanche disegnare una stella è quasi impossibile pensare che ci siano persone che riescano a creare dei disegni del genere! Quindi Fra a te vanno i miei più sentiti complimenti!
Il colore dominante di queste 12 tavole è il blu (non potevo essere più felice visto che amo i colori freddi!) e secondo me le illustrazioni rispecchiano molto bene la stravaganza di Erik Satie.
Il testo invece è di Sante Bandiralie sembra quasi di leggere una poesia che accompagna le illustrazioni spiegandole, non perchè sia scritto in versi eh ma perchè leggendolo l'effetto sembra quasi musicale. Non so a me ha dato questa impressione e mi è piaciuta tanto come cosa.

cliccate sulle immagini per ingrandire

i
A questo punto mi sembra doveroso dirvi che sono un po ignorante e non sapevo chi fosse Erik Satie quindi incuriosita sono andata a informarmi e oltre ad alcune sue buffe stranezze (che potete trovare all'interno dell'albo illustrato) ho scoperto anche delle melodie davvero belle che metterò assolutamente nella mia playlist per addormentarmi o per calmarmi (tipo Gymnopédies) perciò ringrazio per questa scoperta!


Ci tenevo a fare questo post perchè per la prima volta mi sono trovata dietro le quinte: ho visto tutto l'impegno e la dedizione che ci ha messo Francesca nel suo lavoro, nella sua arte, cose che magari noi lettori a volte diamo un po per scontate perchè vediamo solo il prodotto finito...




Cosa ne pensate? Se vi ispira fatemelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥