venerdì 23 ottobre 2020

Se ti è piaciuto questo... Prova questo! #3

Buongiorno booklovers!
No, non è una visione, questo è davvero un nuovo appuntamento della rubrica Se ti è piaciuto questo... Prova questo!, l'ultimo post risaliva a marzo e orma mi sembrava anche ora di rispolverarla! Per il resto, in teoria, dovrei avere il weekend libero, sperando che non mi cambino gli orari di lavoro, incrociamo le dita va...



COME FUNZIONA?
Questa rubrica nasce con l'intendo di darvi consigli utilizzando il sistema "Se ti è piaciuto questo, allora prova questo!". Consigli che però non saranno solo letterari! Eeeeh no. Saranno consigliati anche serie tv e film, senza ovviamente perdere il focus sui libri! Questo perchè personalmente oltre ad amare i libri amo anche guardare serie tv e film perciò ho pensato che così i consigli potessero essere più ampi...


Visto che di recente una delle mise serie tv preferite è giunta al termine ho deciso di parlare proprio di quella!
Premetto che non ho letto i libri ma ho visto solo la serie tv quindi non so cosa succeda nei romanzi. In The 100 ci troviamo inizialmente in una stazione spaziale in quanto, anni fa, una guerra nucleare ha devastato la superficie della Terra. Cento delinquenti minorenni verranno mandati sulla Terra per scoprire se è nuovamente abitabile; questi ragazzi si ritroveranno a dover collaborare insieme, a lottare per sopravvivere e faranno nuove scoperte riguardo alla Terra...



SE VI E' PIACIUTO THE 100,
ALLORA DOVRESTE PROVARE...
Il motivo per cui ho scelto questi due romanzi è semplice: in the 100 vediamo poco della vita nello spazio perchè si concentra maggiormente sulla sopravvivenza sul pianeta Terra, mentre questi romanzi sono ambientati interamente nello spazio e mi hanno ricordato un po l'Arca, la stazione spaziale su cui vivevano in The 100. 
Illuminae è un romanzo ormai conosciuto e ultra conosciuto, soprattutto per il particolare modo in cui racconta la storia ossia attraverso dossier, mail, resoconti militari. In realtà le somiglianze con the 100 sono pochissime: protagonisti giovani e navicelle spaziali. Però ho voluto consigliarlo lo stesso perchè la storia è in grado di tenerti incollato al libro e se siete amanti dello spazio e avete apprezzato le scene sull'Arca di the 100 potreste apprezzare anche Illuminae!
The Loneliest Girl in the Universe invece è meno conosciuto perchè inedito in Italia. Ambientato su una navicella spaziale con una comandante diciasettenne rimasta sola ha molte analogie con the 100: in primis la navicella che è partita per cercare un nuovo pianeta abitabile, la protagonista è giovane e le abilità che ha nel comando della navicella ricordano un po quelle di Raven Reyes. E poi c'è un particolare che è simile a quella cosa che succede alla fine della quinta stagione quindi mi ha ricordato tantissimo la serie!
Insomma se guardando la serie tv The 100 vi è rimasta la voglia di vedere di più dello spazio, Illuminae e The Loneliest Girl in the Universe fanno sicuramente per voi!








Per questo appuntamento è tutto!
Fatemi sapere se avete letto i libri o visto la sere tv!


6 commenti:

  1. Bella rubrica!
    Anch'io non ho letto i libri "The 100". Il telefilm mi sono piaciute le prime due stagioni, poi il mio interesse è sparito. Comunque mi segno i titoli degli altri libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho adorato più o meno tutte le stagioni tranne due che non mi hanno fatto impazzire per niente

      Elimina
  2. Se penso che il primo libro di The 100 si ferma tipo al terzo episodio xD

    RispondiElimina
  3. Rubrica utilissima. Illuminae lo volevo iniziare mentre l'altro non lo conoscevo.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥