lunedì 11 febbraio 2019

I was born to rule my TBR #2 Guida alle TBR mensili

Buongiorno booklovers!
Come avete passato il fine settimana? Io oltre a studiare sono stata al cinema a vedere L'esorcismo di Hannah Grace, che è stata una cacata pazzesca... non fanno più gli horror di una volta!!!

Ho deciso di iniziare la settimana con un nuovo appuntamento della rubrica I was born to rule my TBR e il tema di oggi sono le tbr mensili!



PRECISIONE PRIMA DI INIZIARE 
Mi sa che nel post del mese scorso non mi sono spiegata bene e c'è stata un po di confusione quindi: QUESTA RUBRICA NON PARLERÀ' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEI MIEI PROGRESSI DELLA MIA TBR MA DELL'ARGOMENTO TBR IN GENERALE IL CHE COMPRENDE:
- LISTE TBR (i libri che voglio leggere in un determinato mese\periodo)
- CONSIGLI (come il post di oggi) 
- I PROGRESSI CON LA MIA"TBR CHALLENGE"

L'idea è quella di far uscire un nuovo post ogni mese ma devo lavorarci su perchè ehm... stando al mio calendario ho
visto che ho dei mesi in cui ho dei buchi in cui per ora non so ancora cosa pubblicare



Girando sul bookstagram, nei blog e confrontandomi con altri lettori mi sono resa conto che un sacco di persone pensano che le tbr mensili siano il male, "è impensabile per me seguire una tbr!" e sono molti quelli che si meravigliano quando dico che non scelgo le letture a sentimento ma le programmo seguendo una lista.
Beh lettori miei, se mi seguite da un bel po sapete che anch'io ero esattamente così fino a due anni fa! è per questo che nel post di oggi volevo parlarvi un po della mia esperienza e darvi dei consigli su come seguire seriamente le tbr nel caso voleste provare, perchè raga... ma dire mai! alla fine state parlando con una che è passata dal detestarle ad amarle nel giro di un nanosecondo! 


Ma prima...

PERCHÉ FACCIO LE TBR MENSILI?
Moooolto tempo fa avevo fatto un tentativo con la tbr mensile poi fallito miseramente. Quindi perchè ci ho riprovato? Perché ho fatto un periodo in cui scegliendo le letture "a sentimento" non me ne andava bene manco una in più era il periodo del RARE e avevo un sacco di letture che volevo fare e mi serviva un'organizzazione quindi ho detto "ma si proviamo n'altra volta" e m a g i a. Non so cos'è successo ma ha funzionato e adesso non riesco a farne a meno!


COME MAI MI CI TROVO BENE?
Sostanzialmente perchè mi danno una lista da seguire, un'organizzazione; e io amo le cose organizzate per bene! Dalla mia parte ho anche il fatto che quando faccio una tbr tendo a non cambiarla (magari a volte sostituisco un titolo), voglio portarla a termine assolutamente e questo mi da modo di leggere libri che devo recuperare da secoli e che altrimenti rimarrebbero li chissà quanti secoli.


okay adesso passo alle cosucce che vi consiglio...
.
SFOLTIRE LA VOSTRA LISTA
Con gli anni i gusti e gli interessi cambiano quindi come prima cosa io direi di fare un bel controllo su goodreads e di eliminare dallo scaffale "to read" tutti quei titoli che non vi interessano di più, così il numero di libri nella vostra lista diminuirà e sarà anche più facile scegliere i titoli da mettere in tbr.
▶ QUESTO POTREBBE ESSERE UN TEMA PER IL PROSSIMO APPUNTAMENTO VISTO CHE HO ELIMINATO UN SACCO DI ROBA!

CREATE UNO SCAFFALE TBR 
Createlo dove ve pare ma fatelo. Il metodo più comodo secondo me è quello di crearlo sul goodreads così avete li nella cartella tutti i titoli e non dovete andare a cercarli chissà dove. Ci mettete dentro cartacei ed ebook che possedete e wallà, fatto.
Io ad esempio ho due metodi: lo scaffale goodreads e un documento excell sul pc.

NON INSERIRE TROPPI TITOLI
Secondo me uno dei segreti per stare dietro a una tbr e portarla a termine è non inserire un numero sproporzionato di libri, perchè non ha senso. Più o meno noi lettori sappiamo quanti libri riusciamo a leggere in un mese, io ad esempio riesco di norma a leggerne 4\5,  il che vuol dire che ogni mese la mia tbr è formata da 4\5 titoli (6 quando a volte metto anche una riserva perché oh non si sa mai!) quindi capite anche voi che non avrebbe senso per me inserire 9 titoli quando so già che riuscirei a leggerne la metà

TENERE CONTO DEGLI IMPEGNI PRESI CON LE CE E DELLE NUOVE USCITE
Se chiedete un libro\arc a una ce dovete tenerne conto e inserire il titolo in tbr e così anche se intendete leggere un romanzo che esce in quel mese, altrimenti vi trovate con i titoli che avete inserito per i cavoli vostri + i titoli richiesti alle ce\nuove uscite = un mucchio di roba in lista e come ho detto nel punto precedente non è l'ideale

USATE UN METODO VOSTRO
Trovate il metodo che più vi si addice e sfruttatelo. Io vado molto easy peasy e semplicemente faccio la mia lista tenendo conto delle letture che voglio fare e delle nuove uscite che mi interessano ma ci sono tantissimi metodi come la tbr jar, le tbr a tema, le tbr per ogni stagione...

E QUESTO E' TUTTO



Non voglio assolutamente convertirvi eh (okay forse un po...) perchè so che per alcuni le tbr funzionano e per altri noquello che sto cercando di dirvi è che come me, magari anche voi potreste cambiare idea su questo argomento...




NON PERDERE GLI EPISODI PRECEDENTI
BENVENUTI NEL MIO SCAFFALE TBR

10 commenti:

  1. Il rapporto tra un lettore e una TBR che trovo superfluo persino cercare di convincere gli altri a capire. Ma io ho imparato, nel tempo, che non c'è un modo giusto o un modo sbagliato di leggere. Per quel che mi riguarda sono come te, mi piace essere organizzata.

    Tengo sempre dei libri extra nei dintorni, perché capita che avanzi tempo e riesca a inserire ancora qualcosa da leggere ma non è più una corsa alle letture estreme. Fisso circa 7 libri al mese, sicura di riuscire a leggerli nei tempi.

    Mi serve tenere la lista aggiornata perché sono un'accumulatrice di libri (cartacei e ebook) e tendo a dare precedenza sempre alla novità del momento piuttosto che libri acquistati mesi/anni fa restando sempre indietro con le letture.

    In questo modo cerco di equilibrare le letture, tra vecchie e nuove. Partecipando a tante rubriche riesco in ogni caso a smaltire qualcosa ma cadere nelle vecchie abitudini è un attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io cerco di equilibrare le cose tra vecchie uscite e nuove altrimenti finisce le uscite vecchie me le dimentico e stanno li anni prima che io legga...

      Elimina
  2. Io e le tbr mensili non andiamo molto d'accordo perché io vado molto a "ispirazione" con le letture, anche quando magari devo leggere più libri per iniziative o rubriche. Questo però non mi impedisce di continuare a provarci e, infatti, ogni mese redigo una lista. Vado molto più d'accordo con le tbr stagionali o annuali!

    RispondiElimina
  3. Mi sono convertita pure io alle TBR mensili già da un annetto ormai. Ora, questo mese in particolare l'ho balzata perché con il lavoro era un casino, ma dal prossimo mese riprenderò.

    RispondiElimina
  4. Io ormai sono nuova nell'ambito della TBR perché qualcuno ha deciso di portarmi al lato oscuro. Comunque per ora non è male, ho sfoltito due letture e devo dire che non mi dispiace affatto l'idea di avere letture programmate. Bisogna vedere se riesco a rispettare la cosa nel tempo o perdo interesse. Comunque una cosa che hai detto e che ho trovato giusta anche per me è stato inserire pochi titoli, decisamente inserirne troppi crea davvero ansia di riuscire a leggerli tutti in tempo.

    RispondiElimina
  5. APPROVO!
    Sono d'accordissimo con te. le tbr funzionano, bisogna soltanto trovare il giusto metodo. In passato aggiungevo tantissimi libri e poi ne leggevo sempre pochissimi. Ultimamente invece ne aggiungo pochi (da un minimo di tre ad un massimo di cinque, poi vabbè, capita di aggiungere libri-scorta che vorrei leggere, ma che non sono sicura di farcela) e funziona benissimo! Le mie tbr mi aiutano anche a gestire le richieste, le letture per le iniziative, ecc. perché altrimenti me ne dimentico. Tra l'altro ultimamente preparo la lista mettendo i libri in ordine di lettura XD proprio per questo motivo, per evitare di procrastinare alcune richieste (Cosa che delle volte mi capita :c).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me aiuta tantissimo a star dietro alle uscite che vorrei leggere altrimenti finirebbero nel dimenticatoio (e conta che un buon 80% ancora ci finisce ahahhaha)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥