giovedì 24 gennaio 2019

Questione di TBR: Benvenuti nel mio scaffale TBR

Buongiorno booklovers!
No non strabuzzate gli occhi, ci vedete bene! C'è una nuova rubrica sul blog!
Questa idea mi è venuta in mente totally random mentre pensavo alla mia tbr e dal momento che so che per molti è un argomento spaventoso ho deciso di creare I was born to rule my TBR (si ringrazia la nostra Daenerys Targaryen per il titolo) perchè si sa che il sogno di tutti noi è scalare la nostra enorme pila di libri da leggere!


COS'È UNA TBR?
TBR sta per To Be Read e comprende tutti quei libri (cartacei e non) che possediamo ma che dobbiamo ancora leggere. 




In realtà inconsciamente questa rubrica sarebbe già iniziata con il post del 2019 Reading Plans ma all'epoca l'idea di trasformarla in una rubrica ancora non mi si era affacciata alla mente quindi vabbeh pazienza.

Finché è gennaio e sono ancora in tempo vorrei parlarvi del mio scaffale TBR, questo perchè pensando appunto al mio Reading Plan di quest'anno mi è venuto in mente che se lo seguo decentemente potrei eliminare almeno 17 libri dalla mia TBR! E visto che il mio obiettivo principale è sfoltire i cartacei perchè occupano spazio ho pensato di mostrarvi il mio scaffale cartaceo per vedere poi a fine anno cosa è rimasto e quanto sono riuscita a sfoltire.

Prima però facciamo un passo indietro e parliamo di numeri.
TOTALE LIBRI IN TBR: 60
CARTACEI: 24
EBOOK: 36

E io lo so che state già dicendo "eeeeeeeh vabbeh ma 24 cartacei sono pochi!" e non avete tutti torti perchè rispetto alla media non è un numero altissimo (ho visto delle cifre agghiaccianti) però tenete conto che:
─  a volte compro un libro e lo leggo subito perciò manco ha tempo di entrarci in tbr, quindi il numero alla fine rimane invariato...
─  leggo molto in ebook perciò i cartacei rimangono li

Il motivo per cui ho pochi cartacei in tbr è perchè ormai compro a colpo sicuro pochi autori (o in caso di sconti estremi 🤣) e preferisco leggere il resto in ebook perciò ora compro molto meno di quanto non facessi in passato e questo amici miei aiuta tantissimo a non avere settemila cartacei che poi resterebbero li a prendere polvere anni prima di essere letti.

TBR CARTACEI
(Hero l'ho già letto ed è stato tolto ma rimangono comunque 24 perchè un libro è nascosto dietro)


Tenendo conto appunto del mio reading plan e del fatto che cercherò di non comprare primi volumi di serie a meno che io non abbia intenzione di leggerli a breve (anche se sono scontati, no Jessica, no!), a fine anno questa pila dovrebbe essere diminuita, GIUSTO?
Beh che dire follettini e follettine rimanete con me per questo 2019 e a fine anno vedremo com'è andata!





Ci vediamo al prossimo appuntamento dove sfateremo questo mito che le tbr mensili sono il male.

17 commenti:

  1. Se penso alla mia TBR mi viene da piangere, è infinita ^___^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh conta che questa è solo dei libri che già possiedo, quelli che sono in wish list... è tutta un'altra storia ahahaha

      Elimina
  2. Bellissima idea quella di creare una rubrica per smaltire i libri lasciati sulle mensole. Noi sul blog abbiamo pensato ad una cosa simile, ma senza crearne una rubrica, semplicemente impegnandoci a leggere almeno un libro al mese tra quelli che prendono polvere nella libreria e tracciare queste letture con un hashtag: #libridimenticati.

    Nella tua TBR vedo Caraval che ti consiglio caldamente e Nevernight che è un libro che vorrei leggere assolutamente a breve. La serie di Marie Lu l'ho sentita nominare, ma non l'ho ancora letta. Mi ispira però :)

    Buono smaltimento di libri in TBR!

    Mon

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa rubrica :D
    Come sai anch'io ho deciso di sfoltire la mia tbr! Ho più libri cartacei da leggere perché purtroppo non riesco mai a leggerli subito, ma devo assolutamente rimediare xD il problema sono però pure gli ebook, ne compro troppi e poi mi dimentico pure di averli 😭
    Comunque abbiamo in comunque Neve come cenere e the young elite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo ho un file excell con tutti i libri che possiedo, cartacei ed ebook.
      o r g a n i z z a z i o ne

      Elimina
    2. di recente l'ho fatto pure io! Con i cartacei ci sono riuscita, con gli ebook ci ho rinunciato ahahah

      Elimina
    3. ma gli ebook... non occupano spazio quindi non contano ahahahahaha il ragionamento fila eh

      Elimina
  4. Ma quanto mi piace il dorso di Disgrace!
    Comunque, secondo me, non ti piaceranno né Caraval né Snow Like Ashes, mentre adorerai Ball Peen Hammer.

    RispondiElimina
  5. Tantissimo amore per la Summers che è la mia autrice preferita - roba che se avessi cash a non finire comprerei tutte le edizioni esistenti dei suoi libri - e il protagonista di Some Boys vorrai sicuramente prenderlo a schiaffi.
    Quelli della West devo recuperarli e anche Dark Matter è molto bello, se all'inizio mi aveva ricordato due telefilm poi prende una svolta che mi ha lasciata completamente a bocca aperta.

    RispondiElimina
  6. Vedo ACOTAR....susu, sfoltiamo subito la tbr leggendo la Maas!
    La west cmq l'ho anch'io in tbr, ma come audiolibro ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissima rubrica, la mia lista è infinita...

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la rubrica! *_* E in bocca al lupo! Io ormai ho rinunciato a domare la mia TBR, che si è ormai evoluta in un buco nero da cui è impossibile fuggire! ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥