giovedì 11 ottobre 2018

Restore Me di Tahereh Mafi | Recensione

Buongiorno booklovers!
Questa estate ho letto Restore Me e il mio intento era quello di aspettare la pubblicazione italiana per mostrarvi cosa ne penso ma purtroppo non si sa ancora nulla a riguardo e dal momento che sono a corto di post ho deciso di recuperare l'ultima recensione che mi rimaneva indietro dalle letture estive. Purtroppo però Restore Me non mi ha entusiasmato come i volumi precedenti... Detto questo procedete pure gente perchè non ci sono spoiler


RESTORE ME
TAHEREH MAFI

Editore: HarperCollins
Pagine: 435
Genere: Distopico
Serie: Shatter Me #4



La ragazza con il potere di uccidere con un solo tocco, ora tiene il mondo nel palmo della sua mano.
Juliette Ferrars pnsava di aver vinto. Ha preso il controolo del Settore 45, è stata nominata Comandante Supremo del Nord America, e ora ha Warner dalla sua parte. Ma quando la tragedia colpisce, si trova a dover affrontare l'oscurità che dimora sia dentro che intorno a lei.
Chi diventerà di fronte alle avversità? Sarà in grado di controllare il potere che detiene e usarlo per il bene?





Mi ricordo che quando uscì la notizia che ci sarebbero stati nuovi libri di questa serie i fan impazzirono, me compresa perciò capite che aspettative si erano create... E io odio avere aspettative altissime perchè poi finisce che sono la black sheep della situazione, come in questo caso... Perchè Restore Me mi è piaciuto ma mi ha lasciato anche parecchio delusa.


Come sempre parto dal meglio ossia da quello che mi è piaciuto: se dico Warner è scontato? Lui si riconferma il boyfriend dei miei sogni e stare dentro la sua testa, scoprire cosa pensa e come si sente è bellissimo per il semplice fatto che io lo reputo uno dei personaggi meglio costruiti di sempre soprattutto a livello caratteriale perchè ci sono molte cose che ancora non sappiamo di lui. Poi c'è Kenji che io adoro da impazzire perchè mi fa sempre pisciare dal ridere e non mi basta quello che è stato accennato sul suo passato in questo volume, io voglio sapere di più. Le interazioni tra lui e Warner sono esilaranti!
Altra cosa che mi è piaciuta è che finalmente abbiamo un po di worldbuilding, ed era ora! Era ora di conoscere un po meglio tutto quanto, in particolare ho apprezzato la parte politica\militare (non so come definirla) su come funziona il Settore 45 e i compiti del Comandante Supremo.

E qua iniziano i dolori perchè come ricorderete da Ignite Me, Juliette si è autoproclamata Comandante del Settore 45 e il problema non sta nel fatto che non è addestrata per quel ruolo come lo è Warner. No, il problema è che sta benedetta ragazza fa un passo avanti e due indietro, a tratti mi sembrava di essere tornata alla Juliette spaventata di Shatter Me, piena di pippe mentali...


Tutti ti stanno osservando adesso. Tutti stanno aspettando la tua prossima mossa.

Altra cosa è che in realtà non so il motivo preciso ma io mi aspettavo un sacco di azione in questo volume, cosa che non avviene. Non succede nulla in questo libro, tranne le rivelazioni e il finale (che risolleva un po il tutto) non succede un cazzo di niente e questa è la cosa che mi ha fatto più imbestialire. Sembra che tutti i personaggi siano concentrati su loro stessi e basta, ma che ve siete scordati de tutto il resto? 
Non fatemi parlare di Adam che compare in due capitoli e stop. Utile quanto un ombrello bucato e a meno che la Mafi non ci riservi sorprese, a questo punto è un personaggio che non vedo necessario. Non ha uno scopo, non ha un'utilità, ergo cavacelo dai cojoni e facci tutti felici grazie. #ADAMWHO?



Penso e spero vivamente che Restore Me sia un romanzo che getta le basi per i prossimi libri (un po come Shatter Me insomma) altrimenti non mi spiego tutto sto nulla cosmico...


“All of this has to do with you.” 


E voi siete andati avanti con questa serie? Se dovete ancora recuperarla cosa stata aspettando???

6 commenti:

  1. Penso che lo prenderò in lingua anche io non ce la faccio ad aspettare che si decidano a pubblicarlo in italiano.
    Secondo me la Mafi ha un piano segreto....non preoccuparti questo primo volume getta solo le basi....almeno spero.

    RispondiElimina
  2. Il nulla cosmico e dir poco... non succede niente in tutto il libro.
    Ma poi, la scena in cui XXX si ubriaca e si taglia i capelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si diciamo che 1. non c'era bisogno di ubriacarsi 2. ma perchè quel tagliooooo

      Elimina
  3. Già sapevo ma vederlo per iscritto mi mette addosso una certa tristezza. L'unica vera consolazione è il pov di Warner, il resto sembra solo noia su noia.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥