martedì 9 ottobre 2018

Le cose che odio nei libri

Buongiorno booklovers!
Tempo fa leggendo un libro mi ero imbattuta in una dinamica che odio e così mi sono messa a pensare a tutte quelle cose che non sopporto nei libri... che ho scoperto essere tante perciò ho deciso di farci un post perchè oltre a sembrare una cosa carina... che gusto c'è a parlare sempre e solo di cose belle? Perciò oggi vi beccate la sfilza di cose che quando me le ritrovo nei libri mi fanno venir voglia di fuggire!


ODIO PROFONDO PER...

MORTE FRETTOLOSA \ MORTE SENZA SENSO
Una cosa che odio è quando fanno crepare un personaggio a gratis, con il solo intento di far piangere il lettore così da avere un impatto emotivo (ho un esempio lampante ma non lo inserisco perché riguarda un libro dell'anno scorso quindi è ancora un po recente e non voglio fare spoiler) o peggio quando liquidano la morte in due righe come se non importasse nulla *coff coff Finnick Odair*

IL MOMENTO WTF?
E' il momento che nei film horror è il saggio dividiamoci!” che ti porta a pensare che i personaggi siano deficienti e che nei libri si traduce con cose tipo:
“quel ragazzo mi tratta così di merda, lo odio!... Però lo amo da morire quanto è bonoooo”
“oh guarda un vampiro, aspetta che mi taglio con della carta”
“sono così innamorata di X, per questo vado a letto con Y.
“Lui è cattivissimo, non c'è nessuno più cattivo di lui! Ma si stringiamo un patto con il diavolo...”

INSTALOVE
Sarà che io sono una di quelle che crede all'amore a prima vista ma mi pare un po inverosimile che con uno sguardo hai gli occhi a cuore e giuri già amore eterno a tizio\a che manco conosci... “L'ho conosciuto un minuto fa ma so già che è l'amore della mia vita.” oookay.

FRIEND TO LOVER
Nella maggior parte dei casi in queste relazioni uno dei due è innamorato da sempre dell'altro ma l'altro ha il prosciutto davanti agli occhi e poi a un certo punto si sveglia fuori e vede con occhi diversi la persona che gli è sempre stata accanto, e questa è proprio la cosa che odio. Io sono sempre stata qui, perchè deve succedere qualcosa per farti capire che esisto? Perché devo diventare più carino\a per far si che tu mi noti?

THRILLER NO SENSE
Non c'è nulla di peggio di un thriller senza senso. Quando sei alla fine, tutti i tasselli vanno al suo posto, arrivi alla soluzione.. ed è una merda! E qui mi sento in dovere di ricordarvi la mia fantastica recensione di La coppia perfetta, ho ancora i brividi...

LE RELAZIONI OFF LIMITS
“E' la sorella del mio migliore amico, è off limits.” Quindi? Qualcuno mi spiega questa regola dei fratelli degli amici che sono off limitis? Capisco una ex perchè li sarebbe un po di cattivo gusto ma una sorella\fratello? boh...

Bella Swan portabandiera delle
ragazze timide goffe
LE RAGAZZE TIMIDE
Detesto la descrizione delle ragazze timide perchè comprende sempre cose come goffa, inciampa nei suoi stessi piedi, minuta, balbetta. Una rincoglionita insomma... Beh let me tell you guys che io appartengo alla schiera delle persone introverse e non siamo affatto così... Ah poi ovviamente c'è la questione che non si sa come ma essendo timida attira bonazzi da paura da tutte le parti (eh... a me non è ancora capitato...)

LE SOLITE FRASI
“Lei è diversa, non è come le altre.”  ma di cosa stiamo parlando?
“Esalai un respiro che non sapevo di aver trattenuto.”  eri in apnea?

VERIGNITÁ E SCENE DI SESSO
Per gli americani perdere la verginità è una questione di stato, difatti nel 50% dei casi la cosiddetta V-card viene persa tassativamente la sera del ballo studentesco, tipo rito di passaggio per diventare adulti. Okay... Altra cosa riguarda le descrizioni: la maggior parte delle volte ci si riferisce alle parti intime girandoci intorno, utilizzando termini tipo "il mio fiore" "la sotto" "la sua asta" ehm hello? Siamo tutti grandi e vaccinati, non ci scandalizziamo se usate parole come vagina o pene...

IL CATTIVO DAL CUORE D'ORO
Ma anche no. Se uno è cattivo fallo rimanere tale, non ci interessa il redimersi perchè la parte bella dei villain è proprio quella: s o n o  c a t t i v i

TEMATICHE IMPORTANTI AFFRONTATE CON SUPERFICIALITÀ
Sono sempre a favore delle tematiche importanti\sensibili in un libro però devono essere scritte bene e sopratutto non ci deve essere un'accozzaglia di più tematiche perchè si rischia di riempire troppo la storia con tanti temi importanti che poi vengono trattati male e superficialmente.

IL TRIANGOLO AMOROSO
Il triangolo no, non l'avevo considerato e mai lo considererò perchè siamo sinceri... Già dall'inizio si sa sempre con chi finirà quello\a che deve scegliere. E poi io ho sempre pensato che già che prendi in considerazione una seconda persona vuol dire che non sei davvero innamorata della prima...

TRAMA SPOILER
Quando a fine trama trovo la scritta “questo libro contiene HEA” mi girano altamente perchè allora se so già la fine cosa me lo leggo a fare il libro? Tanto se la coppia ha dei problemi so già che alla fine avranno il loro happy ending... Peggio ancora quando viene spoilerata la morte di un personaggio (un esempio è Anger di Isabel Abedi)


Altre cose da cui preferisco tenermi lontana: second chance romance, i genitori inesistenti che ormai sono un must in tutti gli urban fantasy, il troppo drama per colpire i lettori (in stile Colleen Hoover), romanzi che hanno a che fare con la religione.





Okay ho finito il mi sproloquio. Fatemi sapere cosa ne pensate e se abbiamo qualcosa in comune!

22 commenti:

  1. Genitori inesistenti, triangolo amoroso se strutturato male (ovvero quasi sempre), frasi trite e ritrite, e soprattutto l'instalove sono tra le cose che anche io non sopporto maggiormente. Ma anche le tematiche importanti tipo lutto, dipendenze, violenza eccetera, quando trattate in modo superficiale sono davvero irritanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le tematiche importanti appunto perchè sono importanti non si possono trattare in modo veloce o superficiale

      Elimina
  2. Io amo i triangoli invece XD
    Concordo sul villain che sia tale XD
    Ma le trame spoiler sono il male, e che dire invece di quelle trame che non rispecchiano nemmeno lontanamente il libro? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito è con la traduzione della trama che spesso si perde un po il senso e poi la storia risulta una cosa tutta diversa...

      Elimina
  3. MORTE FRETTOLOSA \ MORTE SENZA SENSO
    *Coff-Cassie-Coff-Clare-Coff*

    INSTALOVE
    Non tocchiamo questo tasto che ho dovuto dare 3 stelle ad un'autrice che amo per questa boiata.

    “E' la sorella del mio migliore amico, è off limits.”
    Non me la spiego. Mai.

    non ci scandalizziamo se usate parole come vagina o pene...
    Però diciamocela, vagina come suono fa schifo xD


    E comunque, io voglio "Cose che odio parte due" con le cose che hai messo in "Altre cose da cui preferisco tenermi lontana" XD
    E voglio anche un post Black Sheep!

    RispondiElimina
  4. Praticamente nella maggior parte dei romance c'è una protagonista che nel primo capitolo si lamenta di come sia brutta, mediocre e noiosa, ma già nel secondo ecco che il figo della scuola le sbava dietro.

    RispondiElimina
  5. Sì sì, concordo praticamente con tutte...le ragazze timide...ahaha.. Bella Swan....sorvoliamo!!!

    RispondiElimina
  6. Che spasso questo post ah ah
    Bella Swan quanto hai ragione!
    Poi anch'io non sopporto i triangoli amorosi mi annoiano tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non è che annoiano, è che alla fine so già come finisce...

      Elimina
  7. AHAHAH Grande Jess!
    Concordo su molto, ma non so tutto:
    INSTALOVE: ricordo che un'autrice mi ha cazziato per averlo fatto presente...no comment!
    IL MOMENTO WTF?: in realtà oramai è consuetudine...mi sembra di trovarlo sempre in qualsiasi romanzo!
    TEMATICHE IMPORTANTI AFFRONTATE CON SUPERFICIALITÀ: vedi recensione mia sulla Glines (che delusione)
    TRAMA SPOILER: licenzierei in tronco chi si occupa delle sinossi nelle ce se ne avessi il potere! E cmq a me non piace neanche la trama che non dice nulla, serve una via di mezzo!
    I TRIANGOLI amorosi dipende dalla trama: se ha un senso bene, senno sono inutili spazi scritti.
    sui termini da usare per indicare le parti intime: siamo in un paese molto bigotto e che sta tornando al medioevo (vedi caso di Verona e senatore di cui non faccio il nome), non mi stupisco più di nulla al riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo so di cosa stai parlando perchè io sono proprio di Verona e mi piange il cuore a sentire certe cose...
      L'instalove diciamo che a volte sfugge di mano e viene usato malissimo a mio parere

      Elimina
  8. FATE UNA STATUA A QUESTA RAGAZZA AHAHAHAHAHHAHA
    Il triangolo amoroso bisogna saperlo gestire, c'è poco da fare. Tipo con le tre corone è un grosso NO, non aveva un senso logico. Se le cose non si sanno fare meglio lasciar perdere...
    Certo, tipo quando dice "lui era il grande amore della mia vita!!" e tre secondi dopo passa un tipo carino e già si fa i viaggi mentali.. ma che mi spiega mettere di un fidanzato/marito morto se tanto dopo poche pagine manco più ci pensi?! Tragedie messe così, a casaccio, solo per creare drama... poi tipo si arriva a metà e succede qualcosa, quella torna a pensare al marito morto, altri due capitoli di disperazione e poi si risolve tutto alla tarallucci e vino. CHE ODIO.

    RispondiElimina
  9. Quoto tutto quello che hai scritto! Quello che odio in generale è la superficialità di alcuni momenti che o non centrano nulla oppure sono importanti ma poco sviluppati ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥