venerdì 20 marzo 2020

Se ti è piaciuto questo... Prova questo! #2

Buongiorno booklovers!
Ieri ho ordinato online la tesi rilegata visto che non ho fatto in tempo a farla prima della quarantena e spero vivamente che 1. non arrivi tra cent'anni 2. non sia uno schifo. In tutto questo ancora so gran poco della mia laurea, se non che si svolgerà telematicamente (ma su questo non c'erano dubbi) e spero vivamente che la settimana prossima mi arrivino notizie migliori visto che (se tutto va bene) si avvicina il giorno...
Dopo questa breve intro sulla mia laurea deprimente passiamo all'appuntamento di oggi di Se ti è piaciuto questo... Prova questo!...



COME FUNZIONA?
Questa rubrica nasce con l'intendo di darvi consigli utilizzando il sistema "Se ti è piaciuto questo, allora prova questo!". Consigli che però non saranno solo letterari! Eeeeh no. Saranno consigliati anche serie tv e film, senza ovviamente perdere il focus sui libri! Questo perchè personalmente oltre ad amare i libri amo anche guardare serie tv e film perciò ho pensato che così i consigli potessero essere più ampi...


Oggi si parla di...
Uno d noi sta mentendo è il romanzo d'esordio di Karen M. McManus che ha conquistato parecchi lettori. La trama vede protagonisti alcuni studenti della Bayview High che si ritrovano a essere indagati per omicidio. Quella che doveva essere un'ora di punizione per cinque ragazzi si rivela una tragedia quando uno di loro muore. I giornalisti si interessano al caso, diventa un affare mediatico e mentre le pagine scorrono entriamo nelle vite di questi ragazzi chiedendoci se uno di loro è il colpevole...




SE VI E' PIACIUTO UNO DI NOI STA MENTENDO, ALLORA DOVRESTE PROVARE...
Dangerous Girl è un romanzo purtroppo inedito in Italia, trattandosi però di un mystery YA il linguaggio è molto semplice quindi l'inglese non risulta difficile e il libro è scorrevole. In questo caso abbiamo un gruppo di amici in vacanza che si divertono, fino a quando una di loro viene trovata morta nell'appartamento e i sospetti ricadono subito sulla migliore amica e il fidanzato di quest'ultima. I due romanzi hanno in comune il genere (sono entrambi mystery adatti a un pubblico giovane), l'omicidio e i personaggi giovani. Ma oltre a questo c'è il fatto che entrambi ti portano a dubitare dei personaggi, a chiederti chi tra questi ragazzi potrebbe essere il colpevole. E ancora mentre nel primo caso sono i giornalisti a interessarsi alle vite dei giovani, nel secondo è il processo che entra nella vita della vittima e del sospettato\a esaminandola per trovare delle prova.
Ci sono un sacco di thriller per adulti mentre i mystery\thriller YA scarseggiano e a mio parere Uno di noi sta mentendo e Dangerous Girl sono ottimi esempi di mystery per ragazzi.







Per questo appuntamento è tutto!
Fatemi sapere se avete letto Uno di noi sta mentendo e se Dangerous Girl potrebbe interessarvi!

6 commenti:

  1. Lo so, scrivo questa cosa sotto ogni post di questa rubrica ... ma è più forte di me: la adoro!
    Credo che dare consigli letterari con questo metodo sia efficace e divertente allo stesso tempo permettendo di scoprire titoli che altrimenti non sarebbero entrati nel nostro radar!
    Anche in questo caso infatti non conoscevo il titolo che hai proposto, e sebbene Uno d noi sta mentendo non mi fosse piaciuto tanto quanto avessi sperato , Dangerous Girl non sembra niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Silvia! Sono contenta che ti piaccia!
      Io ti consiglierei di recuperare dangerous girl ;)

      Elimina
  2. Questa rubrica è carinissima! Cioè, se penso a quante volte ho cercato su internet "film simili a.." affiancato al titolo del libro. E tu mi dai la possibilità di fare lo stesso con i nostri amati libri :D

    RispondiElimina
  3. Adoro questa rubrica, ma allo stesso tempo penso che sia il male perché io non posso continuare ad aggiungere libri xD

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥