martedì 12 maggio 2015

La Quinta Onda di Rick Yancey | Recensione

Buon giorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro di cui mi sono innamorata.
La Quinta Onda era nella mia wish list da anni luce e quando è stato scelto come lettura del mese di Maggio per la  Lega dei lettori non potevo certo lasciarmelo sfuggire.
Inoltre come potete vedere ho inserito le citazioni in un riquadro, questo grazie alle ragazze di Book Blogger Side Effects che con i loro consigli mi permettono di mettere le mani nei punti giusti per migliorare il mio angolino.


LA QUINTA ONDA
RICK YANCEY

Editore: Mondadori
Pagine: 520
Genere: Sci-Fi
Serie: The Fith Wave #1



Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.








Cassie ha sedici anni e le uniche cose che le rimangono sono un peluche, un M16 in mano e una promessa da mantenere. Si, perchè il mondo in cui vive non è più lo stesso, da quando sono arrivati gli Altri non ci si può fidare più di nessuno. Chi sono gli Altri? Alieni.

hDimenticatevi i dischi volanti, gli omini verdi e i giganteschi ragni meccanici che sparano raggi della morte. Dimenticatevi le battaglie epiche con carri armati e aerei da caccia in cui alla fine noi indomiti, intrepidi, combattivi umani trionfiamo sulla torma dagli occhi a palla .

Già, perchè questi non sono gli alieni a cui siamo abituati, sono alieni spietati e intelligenti, e il loro unico obiettivo è togliere di mezzo tutti gli esseri umani che vi sono sulla Terra. E lo stanno facendo in modo eccellente, non c'è che dire; la Terza Onda è riuscita a spazzar via circa il 97% della popolazione...

Io ho adorato questo libro! Sarà che il tema degli alieni mi ha sempre affascinato, sarà che ho trovato dei personaggi ben costruiti, sarà che l'evoluzione della storia mi ha tenuta incollata alle pagine ma io mi sono follemente innamorata di questa storia. Dopo la Quarta Onda quello che rimane è silenzio. Vi immaginate? Un mondo intero circondato da silenzio, niente più rumori, solo un assordante silenzio. L'autore è riuscito a creare un mondo post-apocalittico coi fiocchi a mio parere. In questo silenzio c'è Cassie che deve assolutamente ritrovare Sammy, il suo fratellino, perchè glielo ha promesso. Cassie mi è piaciuta un sacco, nonostante la situazione che sta vivendo riesce a non perdere l'ironia e a non farsi fermare dalla paura.

E vogliamo parlare di Evan Walker? Anzi no, questo ragazzo dovete scoprirlo voi stessi. In verità mi sono piaciuti quasi tutti i personaggi e penso sia stato merito dei cambi di POV. Una cosa che la trama non dice infatti, e che è stata una vera sorpresa, è che il libro è a più POV (cosa che adoro). Così facendo ci dà modo di vedere questo mondo infestato dagli Altri non solo con gli occhi di Cassie, ma anche con quelli di Sammy che è di una dolcezza infinita, e... Di altri personaggi di cui non voglio svelarvi il nome altrimenti vi rovinerei la sorpresa...

A gennaio 2016 è prevista l'uscita del film tratto dal libro e io spero vivamente che in concomitanza decidano di pubblicare il seguito di cui il titolo originale è The Infinite Sea, perchè io DEVO leggere quel libro! Quindi se non volete trovarvi impreparati leggete La Quinta Onda, se amate i mondi post-apocalittici non ve ne pentirete.



8 commenti:

  1. Interessante! Lo aggiungo alla wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero interessantissimo, soprattutto perchè questi alieni sono diversi da quelli a cui siamo abituati.

      Elimina
  2. Bellissima recensione, non ho potuto fare a meno di sorridere per la citazione che hai scelto di Cassie!! Anche secondo me è un personaggio fantastico.
    Evan Walkers???? Credo che sia una crush coi fiocchi!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clary :)
      Oh Evan... Se ci penso ho gli occhi a cuoricino *_*

      Elimina
  3. Ho sentito parlare sempre molto bene di questo libro e, nonostante gli alieni che non mi attirano particolarmente, credo che se arriverà in Italia il secondo libro darò una possibilità alla serie ^^
    Bella recensione ^^

    RispondiElimina
  4. Il secondo libro è confermato! *evviva* anche io l'ho letto per la Lega e l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio siii, non vedo l'ora di leggerlo!
      Si, questa volta con la Lega mi è andata benissimo perchè avevo votato proprio questo libro :)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥