lunedì 27 gennaio 2020

Giornata della Memoria: i libri per non dimenticare

Buongiorno booklovers!
Oggi è la giornata della memoria, ricorrenza in cui si ricordano le vittime dell'OlocaustoE' una cosa a cui con gli anni ho imparato a tenere molto perchè ritengo che sia importante non dimenticarsi di tutte quelle persone che hanno sofferto per un'ideologia sbagliata. A maggior ragione adesso che più andiamo avanti con gli anni, più perdiamo i testimoni che possano raccontare quelle orribili vicende ai più giovani.

Nel tempo ho letto molti romanzi che parlano di queste vicende e per la giornata della memoria ho deciso di fare un post con le letture che più mi hanno emozionato e che magari non sono conosciutissime.
Non citerò Il diario di Anna Frank o Se questo è un uomo solo perchè quelle sono opere che non hanno bisogno di presentazioni.



CI PROTEGGERÀ LA NEVE
RUTA SEPETYS



Per chi non lo sapesse adoro la scrittura della Sepetys, riesce ad arrivarti dritta al cuore con i suoi racconti, riesce a farti capire cosa provavano davvero le persone di cui sta parlando... Un'altra cosa che adoro è il fatto che i suoi romanzi sono diversi dagli altri che trattato il tema della Shoah, in Ci proteggerà la neve ad esempio si parla anche dei russi e di Stalin e il romanzo ruota attorno alle vicende che hanno coinvolto il transatlantico Wilhem Gustloff .
RECENSIONE QUI




LA CHIAVE DI SARAH 
TATIANA ROSNAY


La storia si concentra sull'occupazione nazista a Parigi in particolare sull'episodio del rastrellamento del Velodromo (di cui io non ero minimamente a conoscenza), in seguito all'arresto degli ebrei da parte della polizia francese che collaborava con Hitler essi vennero tenuti in questo velodromo prima di essere deportati Auschwitz. Tra loro c'è Sarah, una bambina che per salvare il fratellino decide di chiuderlo in un armadio per far si che non venga portato via e già qui potete capire quanto sia straziante la storia
Tra l'altro è stato tratto anche un film da questo romanzo.




AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA
RUTA SEPETYS


E' stato il primo libro della Sepetys che ho letto e  ricordo che la storia narra la deportazione in un gulag sovietico di una ragazza lituana. Ciò che mi aveva colpito oltre alla scrittura era il fatto che nonostante la situazione in cui si trovasse fosse delle peggiori riusciva sempre a ricavare qualche minimo momento di non di dico vera e propria felicità però... Quasi.
Nel 2018 è stato prodotto l'adattamento cinematografico intitolato Ashes in the Snow che però sembra non sia uscito al di fuori dell'America il che mi rende molto triste perchè il trailer è bellissimo.



L'USIGNOLO
KRISTIN HANNAH



Anche qui siamo in Francia e il romanzo parla prevalentemente dell'occupazione tedesca nel paese, ma anche delle persone che formano la Resistenza e che salvano vite andando contro il nemico, parla di come hanno vissuto gli abitanti francesi durante l'occupazione, quando erano costretti perfino a far soggiornare gli ufficiali nelle loro case.
Le protagoniste sono due sorelle diversissime tra loro e i loro percorsi seppur diversi si intrecciano e vi faranno emozionare (e piangere).
RECENSIONE QUI





LA BARACCA DEI TRISTI PIACERI 
HELGA SCHNEIDER


Come si può già capire dal titolo questo romanzo racconta ciò che erano costrette a subire le prigioniere donne dei lager nazisti che venivano selezionate per i bordelli costruiti all'interno dei campi di concentramento, diventavano non solo delle puttane per i nazisti ma venivano anche usate per tentare di eliminare l'omosessualità dai prigionieri.
Per ora penso sia l'unico libro che ho letto in cui si è parlato anche delle SS donne e di quello che facevano.






Fatemi sapere se qualche libro tra questi ha suscitato il vostro interesse, mi farebbe molto piacere saperlo.

2 commenti:

  1. Libri piuttosto particolari :) ho soltanto visto il film de La chiave di Sara. Avevano spento anche la luna lo metto in Wish List ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho visto il film però un sacco di tempo quindi non lo ricordo più tantissimo

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥