lunedì 21 gennaio 2019

La candidata perfetta di Greer Hendricks & Sarah Pekkanen | Recensione

Buongiorno booklovers!
Sembra che sto mese per quanto riguarda le letture non sa da fare, e infatti anche l'ultimo romanzo che ho letto non è stato un granché. Si tratta di An Anonymous Girl, la nuova uscita delle autrici Sarah Pekkanen & Greer Hendricks che è arrivato in America proprio a inizio 2019. Se questo duo non vi è nuovo è perchè la loro prima opera La moglie tra di noi, è edita in Italia e inizialmente l'avevo pure aggiunta alla mia lista ma poi devo aver perso interesse e l'ho tolta (penso sia stato il mio inconscio che mi avvertiva!) però ho deciso di provare con An Anonymous Girl perchè tratta un argomento che mi interessa molto... e non è andata benissimo.


LA CANDIDATA PERFETTA
GREER HENDRICKS & SARAH PEKKANEN

Editore: Piemme
Pagine: 432
Genere: Thriller, Mystery


Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale.

Compenso generoso. Anonimato garantito.
Una sola richiesta: sincerità assoluta.
Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University, non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità: la sua vita è fatta di corse su e giù per Manhattan a truccare studentesse per le loro notti pazze, di tranquille serate in compagnia del suo cane e poco altro. Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 - una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 - qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. Sincerità assoluta: ne sarà capace?
Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner? Pian piano, le domande del fantomatico dr. Shields si fanno più incalzanti, più personali, più pericolose. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco.
Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei…





Non si trovano spesso trame che ruotano attorno a uno studio psicologico e studiando psicologia ovviamente ero parecchio curiosa di leggere un libro con questo argomento, curiosa di vedere come veniva trattato... sopratutto perchè durante i miei studi mi sono imbattuta in esperimenti che mi sono piaciuti per cui insomma, questo romanzo mi interessava parecchio!

La trama non dice tutto e la cosa è voluta. E' vero che Jessica si presenta a uno studio sull'etica e sulla morale dove deve semplicemente rispondere a delle domande al pc in forma anonima in cambio di soldi, tuttavia la psichiatra che conduce lo studio vede qualcosa in lei e le propone di estendere la sua partecipazione. Stavolta però lo studio verrà applicato alla vita reale e a Jessica verrà chiesto di fare delle cose...
PICCOLO SPOILER → Presto si scopre che lo scopo della psichiatra è quello di testare l'infedeltà del marito in quanto l'ha tradita e si servirà di Jessica per capire se il tradimento è stato uno scivolone del marito oppure se lui è un adultero incallito. 

“Come faccio a sapere se ti posso fidarmi davvero di una persona?”
“Se senti il bisogno di fare questa domanda, probabilmente sai già la risposta.” 

All'inizio il libro mi ha coinvolta, complice il fatto che abbiamo il doppio pov (Jessica e psichiatra) però a un certo punto la narrazione ha cominciato a rallentare, delle scene secondo me potevano essere tagliate e tutto questo ha portato a un calo del mio interesse. Poi quando ho scoperto il vero scopo della psichiatra ero un po così 🤨 scusa ma tu hai preso una laurea in psichiatria per condurre studi su tuo marito che ti mette le corna? E dopo? Se scopri che continua a tradirti è uno stronzo, ma se scopri che è stata solo una sbandata comunque cornuta rimani eh, quindi non vedo il bisogno di fare tutto sto bordello e rovinare la vita a quella poraccia di Jessica. Lo sbatti fuori di casa e addio! 
Tutto questo comunque serve a farci capire che la psichiatra è abbastanza fuori di testa e ci insegna che è meglio non tradire un soggetto psicolabile come la nostra Dr. Shields (e se vi parlo del tradimento ridete...)

D'altra parte però non posso negare che ho apprezzato molto i riferimenti alla psicologia, si vede che le autrici si sono informate bene, vengono citati alcuni esperimenti famosi e anche quando si parla dello studio ho apprezzato che gli abbiano dato un nome (The Temptation of Infidelity: A Case Study) e che abbiano inserito le ipotesi e le variabili proprio come in un vero studio psicologico.
Ah mi so scordata il finale! Niente, mi ha lasciato basita.



This test isn't for everyone.


Se avete letto l'altra loro opera ditemi com'è, se vi è piaciuta...

4 commenti:

  1. Mi aspettavo quasi un voto negativo, sarò sincera! Comunque si capisce solo una cosa da questo libro: se una psichiatra ti chiede di lavorare sul campo.... SCAPPA! AHAHAHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda in realtà dagli esperimenti che ho studiato negli anni ho imparato che è meglio non rispondere ad annunci che chiedono la partecipazione in cambio di denaro... non finisce mai bene!

      Elimina
    2. Ciao! Peccato che il libro non si sia rivelato un granchè, perchè la trama mi ispirava parecchio!!!

      Elimina
    3. si è un vero peccato anche perchè era molto interessante

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥