martedì 19 settembre 2017

Signore delle Ombre di Cassandra Clare | Recensione

Buongiorno gente!
Uno dei primi libri letti durante l'estate è stato Lord of Shadows e mi ero ripromessa che avrei pubblicato la recensione il giorno dell'uscita italiana, così insomma per fare le cose fate bene ed essere un po professional. Ebbene da oggi potete trovare Signore delle Ombre nelle librerie perciò è giunto il momento di dirvi cosa ne penso. Non ci sono spoiler quindi potete andare sul sicuro!


SIGNORE DELLE OMBRE
CASSANDRA CLARE

Editore: Mondadori
Pagine: 660
Genere: Urban Fantasy
Serie: The Dark Artifices #2
  

Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo. 




Come sempre non c’è mai pace nel mondo Shadowhunter, difatti anche in questo capitolo i nostri eroi si ritrovano a fare i conti con la sfiga il male e io vorrei lanciare la petizione “PROTECT THE BLACKTHORN AT ALL THE COST” perchè seriously sti poracci ne hanno passate davvero tante e si meritano un po di felicità…

Un periodo oscuro sta arrivando per gli Shadowhunters. Il loro potere verrà stroncato, la loro forza gettata nella sporcizia e il loro sangue scorrerà attraverso i sentieri del mondo.

Parto subito con ciò che mi è piaciuto: c’è stata una scoperta su un personaggio che BOOM gente sono rimasta sotto shock per 10 minuti, un piacevole shock perchè scoprire quella cosa mi è piaciuto moltissimo sopratutto perchè era da tanto che aspettavo di saperne di più, quello stesso personaggio ha un’interesse amoroso che wuhuuu NUOVA SHIP. Ci sono stati un sacco di riferimenti a TMI e TID, abbiamo rivisto delle “vecchie” conoscenze e questa è una delle cose che più amo nei libri della Clare: i collegamenti, personaggi che abbiamo amato che risbucano e menzioni ai personaggi morti e giù di feels. Abbiamo avuto modo di vedere più da vicino il popolo fatato, in particolare ho adorato la crescita di Kieran, ah e non dimentichiamoci dei PLOT TWIST OVUNQUE!

Come sempre io vado controcorrente perchè oltreoceano hanno amato più questo volume del primo ma per me è stato il contrario. Ho preferito Lady Midnight perchè in LoS alcune cose mi hanno fatto storcere il naso: il modo in cui porre fine alla maledizione Parabatai io l’ho trovato un po privo di logica, insomma PER ME (ci tengo a precisarlo) non ha molto senso e restando in tema… Tenetevi forte eh… NON SHIPPO EMMA&JULIAN. Lo so è uno shock, probabilmente sono una delle poche che non li venera. Il fatto è che mi piacciono si... Ma singolarmente. Non lo so, non mi danno le stesse sensazioni che mi regalavano I Clace. C'è poi il continuo ripetere le basi del mondo Shadowhunters che un po mi snerva, se sono arrivata fin qui vuol dire che ho letto tutti i libri precedenti quindi bitch please so già tutto quello che c’è da sapere. L’ultima cosa riguarda una morte che a mio parere è totalmente inutile per il semplice fatto che la persona che compie il gesto non aveva nessuna motivazione per farlo, è stato come se Cassie avesse voluto aggiungere un po di disperazione buttata li… (questo non lo reputo uno spoiler perchè 1.Cassie uccide sempre gente nei suoi libri e 2.aveva annunciato che qualcuno sarebbe morto).
Nel complesso il libro mi è piaciuto e pecche o meno non posso pensare di smettere di leggere i libri di Cassie...

“Something’s coming. Something dangerous…”


Se siete ancora li con le mani in mano correte subito in libreria! Se invece avete letto il libro io vi avviso: giù le mani da Mark!

4 commenti:

  1. Allora, non mi deludere con il non shippare Julian e Emma. Come si fa a non amarli me lo devi spiegare.
    Per il resto, lo sto leggendo e avrai le mie impressioni in diretta come da accordi, ma in generale anche io preferirei un po' meno recap del mondo Shadowhunters. Cioè, come dici tu, ormai siamo qui, qualcosa l'avremo pur imparata, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo il codice okay? Siamo dei veri Shadowhunters e sappiamo tutto!
      Eh lo so, quando lo dico mi guardano come se scendessi giù da Marte ma la mia coppia preferita rimangono i Clace...

      Elimina
  2. Ok non mi linciare... non ho ancora letto la Clare al di là di Città di ossa! Ci riproverò..promesso! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeeeh hai tutta una vita davanti se vuoi recuperare i libri ahahahaha (o forse una vita non basta...)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥