ULTIME RECENSIONI

martedì 26 gennaio 2016

Recensione: "The Darkest Part of the Forest" di Holly Black

Buongiorno lettori!
Per quanto riguarda i libri il 2016 sembra essere partito proprio con il piede giusto! Oggi infatti vi parlo di un'altra lettura a cui ho dato una valutazione davvero positiva. Purtroppo si tratta di un libro inedito in Italia; a dire il vero avevo sentito dire che sarebbe arrivato anche da noi ma poi non se ne è più parlato quindi non ho idea se The Darkest Part of the Forest verrà mai pubblicato in Italia, spero proprio di si perché questa storia è bellissima!



The Darkest Part of the Forest
di Holly Black

Editore: Little, Brown & Company
Pagine: 337
Prezzo: 15,37 
INEDITO IN ITALIA

Hazel lives with her brother, Ben, in the strange town of Fairfold where humans and fae exist side by side. The faeries’ seemingly harmless magic attracts tourists, but Hazel knows how dangerous they can be, and she knows how to stop them. Or she did, once.
At the center of it all, there is a glass coffin in the woods. It rests right on the ground and in it sleeps a boy with horns on his head and ears as pointed as knives. Hazel and Ben were both in love with him as children. The boy has slept there for generations, never waking.
Until one day, he does…
As the world turns upside down, Hazel tries to remember her years pretending to be a knight. But swept up in new love, shifting loyalties, and the fresh sting of betrayal, will it be enough? 


RECENSIONE


Fairfold non è una cittadina come tutte le altre. E' strana, magica, misteriosa.
Una cittadina dove gli abitanti e il popolo fatato vivono uno vicino all'altro. Ma questa non è l'unica peculiarità di Fairfold. I turisti vengono da ogni parte del mondo per vedere con i propri occhi se quello che si dice è vero, se nella foresta c'è davvero una bara trasparente fatta di vetro dove riposa un ragazzo con delle corna.
Ed è tutto vero.
A prince like the ones in fairy tales, with curses that could be broken by their true loves.

Fin da piccoli Hazel e Ben si sono addentrati nella foresta per combattere le creature cattive, coloro che facevano del male ai turisti. Ben incantava le creature con la loro musica e Hazel le finiva come un vero cavaliere. Ma un giorno la dote di Ben ha smesso di funzionare e i due fratelli hanno smesso di cacciare i cattivi...
He'd felt like they were born to be heroes.

Nessuno sa da quanto tempo il ragazzo con le corna sia nella foresta ma ci sono cose che tutti sanno: generazione dopo generazione il ragazzo non si è mai svegliato, la bara è indistruttibile e si dice che chi tenta di romperla venga maledetto.
Poi un giorno la bara viene trovata rotta, vuota. Il ragazzo è stato liberato e ora è sveglio...

Ammetto che ci ho messo un po' a entrare in sintonia con questo libro, ho iniziato a pensare di non essere pronta a leggerlo in lingua ma la storia mi intrigava troppo così ho continuato e ne è valsa la pena. Perchè questo libro è una vera e propria favola. Un po' oscura ma pur sempre una favola.
Da piccoli un po' tutti abbiamo fantasticato sul salvare il mondo dai cattivi no? Questo è anche il sogno di Hazel, salvare Fairfold dal misterioso mostro che vive nel cuore della foresta. Il suo personaggio mi è piaciuto e ho adorato l'evoluzione della sua storia ma quello di cui mi sono innamorata è Jack, un changeling, uno bambino scambiato alla nascita dalla fate, l'ho trovato ben caratterizzato nonostante non fosse un personaggio principale.
L'ambientazione è fantastica e le descrizioni sono davvero dettagliate (particolare che all'inizio mi ha dato un po' di problemi con la lettura ma che poi ho superato andando avanti).
Altro non posso dirvi altrimenti vi svelerei il segreto che si cela nel cuore della foresta, posso solo dirvi che c'è molto molto di più...


Mi sento in dovere di lasciarvi il  booktrailer perchè è bellissimo, la cantilena mi è entrata in testa e la adoro. Ma state attenti! Non dovete MAI dire l'ultima parola altrimenti evocherete il mostro!


4.5 tazzine belle fumanti

8 commenti:

  1. La Black ha del carisma, ragazzi... l'ho sempre sostenuto! *____*
    Spero proprio di riuscire a leggere presto anche questo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione Sophie! Io l'ho inserita tra gli autori preferiti, le sue storie mi incantano!

      Elimina
  2. Questo libro mi sembra fantastico, per ora è in wish list, ma non vedo l'ora di leggerlo. La tua recensione me lo ha fatto desiderare ancora di più. Un personaggio changeling è una cosa nuova per me, non mi è mai capitato in un libro. Bene, bene, devo correre ad ordinarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le fate ma purtroppo ho letto pochi libri su di loro ma penso proprio che rimedierò! E adoro la leggenda dei changeling *_*

      Elimina
  3. Mi ispira moltissimo questo libro *-* Ne ho già tantissimi da leggere in originale, spero che almeno questo arrivi xD

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso questo libro, anch'io l'ho adorato. La Black riesce sempre a creare storie originali e coinvolgenti, sono curiosissima di leggere qualcos'altro di suo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! E per di più riesce a far quadrare tutto in unico volume!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥