venerdì 11 marzo 2016

25 Bookish Facts about ME

Buongiorno miei cari lettori!
Eh si gente questa è una nuova rubrica! E' fresca fresca, tipo che l'idea mi è venuta l'altro ieri... Ho pensato "Ehy facciamo dei post dove parlo di particolari cose del mondo dei libri ma anche di altro!" e così tadan! In conclusione sarà una rubrica dove vi parlerò di cose che appartengono al mondo dei libri come le mie OTP preferite, i worldbuilding, i recap annuali  ma vedrò anche di parlare di altre cose come le serie tv e altro ancora (credo). Una sorta di post chiacchiericci insomma [devo ancora decidere se avrà cadenza casuale o mensile]. Vabbeh spero di essermi spiegata decentemente...
Ho deciso di aprire le danze (?) con il 25 Bookish Facts about me che ho scovato girando su youtube. Consiste nel parlare di 25 fatti librosi che ci caratterizzano, ovviamente le cose più strane sono ben accette! E secondo voi io non facevo un post del genere? Non vi mostravo tutte le mie stranezze più nascoste?


1. Raramente leggo più di un libro alla volta
Mi piace concentrarmi su un solo libro e immergermi completamente in esso. E' capitato poche volte che magari tenessi un libro da leggere a casa e un altro magari sui mezzi pubblici...

2. Sono una patita di foto di libri
Amo le foto in generale ma quelle di libri le adoro. Adoro vederle e scattarle e da quando mi sono iscritta a instagram non faccio altro che sbavare sulle fantastiche foto librose dei profili che seguo...

3. Amo i libri "strani"
Quelli che al loro interno hanno mappe, cartine, scontrini, foglietti, liste, foto e chi più ne ha ne metta [Ogni riferimento a Illuminae è PURAMENTE casuale]

4. Musica con la gente intorno
Quando leggo in posti in cui attorno a me c'è gente (in autobus ad esempio) tenere il volume della musica quasi al minimo mi aiuta ad estraniarmi ancora di più da tutto il resto e a entrare meglio nelle atmosfere del libro. Ovviamente ho una playlist adatta che contiene tutte canzoni tranquille e senza parole (un giorno ci farò un post, promesso).

5. Ho abolito gli ebook che hanno più di 350 pagine
Passo già abbastanza tempo attaccata al pc e la mia vista fa schifo di suo quindi preferisco leggere il cartaceo ma mi concedo anche gli ebook volte, basta che siano corti...

6. Non esco senza un libro!
Ho sempre il kindle o un libro in borsa e... Nel caso del cartaceo lo avvolgo in una stoffa vecchia. Odio rovinare i libri e portandomeli dietro i bordi sono le prime cose che si "sbucciano" quindi cerco sempre di coprirli bene.

7. La mania della libreria in ordine
*MANIE OSSESSIVE-COMPULSIVE PARTE 1* La mia libreria DEVE avere un ordine ben preciso altrimenti sclero. Attualmente è suddivisa per genere e poi per cognome dell'autore e non vi dico le mie reazioni quando non riesco a incastrarli come voglio io! 

8. Pochi conoscenti sanno che ho un blog.
Questo perchè odio quando la gente viene a sapere che ho un blog letterario e la sua prima reazione è “UN BLOG DI LIBRI? E COSA CI FAI?” bah non lo so guarda, ci stiro le camice...

9. Non posso stare senza segnalibri
Li A-D-O-R-O. Mi piace averli tutti diversi, collezionarli e ogni volta che inizio un nuovo libro cambio segnalibro.

10. Prendo appunti mentre leggo
In realtà non sono dei veri e propri appunti. Mi segno le pagine su cui trovo citazioni che mi piacciono o frasi che voglio inserire nella recensione e una volta finito il libro rivedo le pagine che mi ero segnata.

11. Controllo i capitoli
*MANIE OSSESSIVE-COMPULSIVE PARTE 2.* Prima di iniziare a leggere un capitolo controllo da quante pagine è composto. Penso di avere questo vizio da sempre perchè non ho ricordi di non averlo mai fatto. DEVO FARLO.

12. Ho una relazione complicata con i mattoni
Quando vedo libri grandi, veri e propri mattoni, storgo il naso perchè penso che ci metterò 800 anni a finirli. FUN FACT: Quasi sempre i mattoni sono i libri che mi piacciono di più...

13. Le W.I.T.C.H sono state il mio primo amore
Mi sono avvicinata alla lettura grazie ai fumetti delle W.I.T.CH. (che custodisco gelosamente). Da piccola avevo l'abbonamento e non mi perdevo un numero! I tempi in cui shippavo le coppie senza neanche sapere di farlo...

14. Non devo essere interrotta mentre leggo
Seriamente, potrei uccidere chiunque mi interrompe, soprattutto se sono a un punto cruciale della storia [e per punto cruciale intendo un punto do ve si sclera, ovvio].

15. Metto frasi o titoli dei libri ovunque
Nel mio pc ho cartelle o foto con titoli o frasi appartenenti ai libri (o anche a canzoni). Un esempio è la cartella contenente ciò che amo, nominata A Thousand Pieces of Me, variante del libro a A Thousand Pieces of You (Firebird - La caccia per capirci...)

16. Non ho mai letto nulla di Stephen King
VEDERE IL PUNTO SUI MATTONI! Rimedierò prima o poi? Booooh

17. TBR in casi estremi
Il concetto TBR è a me sconosciuto. Stilo delle TBR solo quando partecipo a delle challenge, per ricordami che libri ho abbinato agli obiettivi ma tanto poi finisco sempre per cambiare qualche titolo... Che poi non sono vere e proprie TBR sono più delle liste che seguo nei corsi dei mesi... MA VOI CHE VI FATE LE TBR MENSILI COME FATE???

18. Tolgo la sovracopertina 
E' tassativo! Non riesco a pensare di leggere un libro tenendo la sovracopertina, rischiando così di rovinarla. Così la tolgo mentre leggo e quando il libro torna al suo posto nella libreria lo fa con il vestito addosso :)

19. Mando messaggi post lettura
Spesso mando le sclerate alla mia Parabatai. Anche se la maggior parte delle volte non capisce di cosa sto parlando mi conforta e mi è vicina quando la mia ship affonda o quando un personaggio muore. E NON E' COSA DA POCO! LOVE YOU, MY P.

20. Mi rifiuto di scrivere e sottolineare i romanzi
Mi piacerebbe un sacco scrivermi dei piccoli appunti sui lati magari fare i cuoricini sulle scene con la mia OTP ma non ci riesco. Mi sembra di fare un torto al libro, di rovinarlo.

21. Non immagino i personaggi come se fossero un cast di attori
So che molte persone si immagino degli attori nelle parti dei personaggi di cui stanno leggendo le avventure ma io non lo faccio. Quando leggo nella mia testa si formano immagini tipo disegni, schizzi colorati a cui attribuisco le caratteristiche che leggo nel libro e così ho i miei personaggi creati personalmente. FUN FACT: Non so disegnare.

22. Abbraccio i libri
Una delle cose che mi fa capire che ho amato un libro è che una volta girata l'ultima pagina lo abbraccio, sorridendo come una ebete. Questa cosa succede sempre con i libri a cui do 5 stelle!

23. Mi è impossibile spiegare un libro senza sembra pazza
Se una persona mi chiede la trama di un libro raramente riesco a spiegarla con un filo logico. Se poi ho letto il libro in questione è peggio perchè inizio a sclerare mentre parlo e non è bello quando le persone ti guardano pensando che hai degli evidenti problemi mentali...

24. Sono un'amante dei libri usati
Amo comprare libri usati, non solo perchè costano meno ma perchè mi piace l'idea che abbiano una loro storia prima di arrivare tra le mie mani, mi piace l'idea di “salvare” un libro che altrimenti andrebbe buttato.

25. Adoro scrivere
Mi piace scrivere i miei pensieri. Dare vita a quello che ho in testa. Spero un giorno di riuscire a portare a termine l'idea che ho in mente...

Detto questo... NON GUARDATE IL PC IL QUEL MODO! Vi giuro che sono sana di mente almeno quanto voi!
Fatemi sapere cosa ne pensate dei miei fatti libreschi e sentitevi liberi di dirmi le vostre stranezze librose, so che le avete! Spero che che questa nuova rubrica vi piaccia!

14 commenti:

  1. XD Mi piacciono questi fatti libreschi su di te! Anche a me piacciono i libri usati, per esempio io divento triste se vedo un libro che ho amato in vendita ad un mercatino dell'usato, perchè vuol dire che il suo proprietario non l'ha amato quanto me. (e vorrei comprarlo ma mi trattengo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Alexis! Si anch'io divento un pò triste perchè penso "ma quel libro è fantastico!"

      Elimina
  2. Ahahaha fantastico questo post, prima o poi lo farò anch'io ;)
    Se ti può aiutare, io con le TBR faccio così: non inserisco tutti i libri che leggerò quel mese (anche perchè non so dire in anticipo quanti ne riesco a leggere, dipende dagli impegni), ma scelgo quei 5/6 che escono quel mese e che aspettavo con ansia, e che quindi so già che divorerò non appena li avrò tra le mani! Per questo riesco sempre a seguire la TBR, e anzi, aggiungo spesso ulteriori libri senza pressioni :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *guarda come se fossi un supereroe* ahahaha

      Elimina
  3. Concordo e sottoscrivo i punti 6,8,14,17,20,22(!) e 23. Giusto la 7 va maluccio. Non so da dove cominciare per mettere in ordine la mia libreria. DI recente ho provato con l'azzurro perché ho scoperto di avere un sacco di libri con le copertine azzurre e quello scaffale mi rende piuttosto soddisfatta di me stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a metterli in ordine per colore perchè mi urta il sistema nervoso separare le serie...

      Elimina
  4. No ma questa cosa devo farla anche io *w* se riesco ci faccio un audio eheheh che sarà ahimè, molto, molto lungo ;D
    Mi trovo d'accordo con il punto 8. Dipende poi anche dal tipo di persona a cui si preferisce non raccontarlo. E' ovvio che se non gli piace leggere troverà inutile aprire e gestire un blog quindi mi pare superfluo aggiornarlo che ne possiedo uno, diversamente se abbiamo gli stessi gusti mi trovo più a mio agio nel confidarlo.. un po come chi colleziona le carte da gioco o fa cosplay, è più facile confessare di avere determinate passioni se anche l'altro piacciono!
    Il punto 11 che a quanto vedo non sono l'unica! Più che altro lo faccio la sera quando iniziano a chiudersi gli occhi, se sto per iniziare un nuovo capitolo e ci stanno tante pagine a comporlo lascio perdere, non mi piace chiudere il libro a metà capitolo, di solito lo faccio a inizio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio pensavo di essere l'unica che conta i capitoli!

      Elimina
  5. Concordo pienamente con te quasi su tutto ♥
    Rose

    RispondiElimina
  6. Jessi, bellissima idea, mi piacciono i post chiacchiericci! Questi 25 fatti che ti caratterizzano li conosco bene, ne condividiamo alcuni, tipo togliere la sovracopertina del libro: da fare assolutamente! lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia questa idea :)
      la sovracopertina è d'obbligo toglierla!

      Elimina
  7. AHAHAHHAHAH "non so spiegare la trama di un libro" nemmeno io ahahah ogni volta vado in panico. Della serie che inizio a borbottade frasi senza senso. Tra le peggiori c'è la trama di HG. Ogni volta che me lo chiedono vado nel panico Ahahahah
    Io per i personaggi ho dei volti standard nella mia testa xD ma mi viene difficile immaginarli come attori, a meno che non abbiano già fatto il film..
    Nel primo anno di vita del mio blog nessuno sapeva della sua esistenza. Un po' perché era ancora piccolino e chi lo sa, se questo "progetto" non fosse andato a buon fine? un po' perché mi vergognavo dato che era persona molto insicura. Poi ho iniziato a dirlo a mie genitori (specialmente quando iniziavano ad arrivare libri), col tempo anche alle mie amiche. Adesso se ne ho l'occasione lo dico (solo ad alcuni, eh), ma mi dà un po' fastidio che la gente venga sul mio blog solo per farsi i fatti miei >_> infatti di solito ometto il nome del blog xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma ha capito che c'era qualcosa sotto, troppo libri che arrivano ahahaha

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥