venerdì 21 febbraio 2020

Se ti è piaciuto questo... Prova questo! #1

Buongiorno booklovers!
Una nuova rubrica è approdata sul blog!
E' da un po di tempo che stavo pensando di aggiungere qualcosa al blog visto che fare la programmazione è sempre un dramma dal momento che alla fine non è che ho tutta sta varietà di contenuti... Già dall'anno scorso ho iniziato a pensare al if you like this book, you will this book, una tipologia di video che andava di moda un po di tempo fa su booktube, poi non so che fine ha fatto... Tra l'altro anni fa avevo iniziato una cosa simile se non sbaglio ma faceva alquanto pena, quindi volevo riprovarci. Non so ancora che cadenza avrà questa rubrica, pensavo mensilmente ma per ora le mie idee coprono altri tre mesi e basta quindi si vedrà (e spero che non sia un flop...)




COME FUNZIONA?
Questa rubrica nasce con l'intendo di darvi consigli utilizzando il sistema "Se ti è piaciuto questo, allora prova questo!". Consigli che però non saranno solo letterari! Eeeeh no. Saranno consigliati anche serie tv e film, senza ovviamente perdere il focus sui libri! Questo perchè personalmente oltre ad amare i libri amo anche guardare serie tv e film perciò ho pensato che così i consigli potessero essere più ampi...


Quindi direi di partire con...

Magari ad alcuni la scelta di partire da You potrà sembrare strana visto che ho abbandonato la lettura del libro dopo alcuni capitoli e per quanto riguarda la serie tv ho deciso di non proseguire con la seconda stagione... Però so che molti impazziti per questa storia propria grazie alla serie tv, che ha riscosso non poco successo, tant'è che se non sbaglio è stata rinnovata per una terza stagione.
In You troviamo Joe, libraio che si innamora di una ragazza a tal punto da diventarne ossessionato. La segue, si introduce in casa sua, mette un affare nel suo telefono in modo da spiare conversazioni e foto. Il tutto per apparire il ragazzo perfetto agli occhi della ragazza di cui si è invaghito, insomma si toccano livelli di psicopatia allucinanti.



SE VI E' PIACIUTO YOU DI CAROLINE KEPNES O LA SERIE TV
BASATA SUL ROMANZO, ALLORA DOVRESTE PROVARE...



L'amore bugiardo di Gillian Glynn è un romanzo conosciutissimo da cui poi è stato tratto l'omonimo film (che vi consiglio perchè è molto fedele al libro e la recitazione è ben fatta!). Il secondo romanzo purtroppo è per ora inedito in Italia e si tratta di White Pawn di Stevie J Cole.
Questi romanzi hanno in comune con You sicuramente la psicopatia. White Pawn è la storia più simile in quanto Marisa ossessionata dal suo scrittore preferito è convinta che siano anime gemelle perciò fa in modo che lui si innamori di lei, facendo sembrare tutti gli incontri e le conversazioni casuali quando in realtà è tutto ben pianificato. Il problema è che lui è un donnaiolo quindi per Marisa non sarà facile farlo cascare nella sua rete, sempre casualmente eh... L'amore bugiardo invece è una storia un po diversa perchè non abbiamo stalking e ossessioni varie ma e qui, scusate devo farlo per forza SPOILER, c'è una moglie che è davvero una stronza manipolatrice (se ci penso ancora bestemmio) e questo ricalca benissimo l'indole manipolatoria di Joe in You che riesce a far arrivare Beck esattamente dove vuole lui...






Per questo appuntamento è tutto!
Fatemi sapere nei commenti se questa idea vi piace!

4 commenti:

  1. Adoro questo format di post 😍
    Questa volta in particolare non ho letto nessuno dei romanzi che hai citato, ma avendo visto il film Gone Girl e conoscendo la trama degli altri due romanzi posso capire come effettivamente ci sia un filo rosso che li accomuni!

    RispondiElimina
  2. Alla fine l'hai fatto! E ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥