lunedì 16 settembre 2019

La mia stagione telefilmica 2018-2019

Buongiorno booklovers.
Altro lunedì, altro giro in università per la tesi e poi probabilmente perderò ore in segreteria (maledettiiii, cit.), nel frattempo oggi mettiamo da parte un attimo i libri perchè qui sul blog parliamo di serie tv, che come sapete sono una delle passioni.
Come l'anno scorso ho deciso di fare un riassunto della mia stagione telefilmica 2018-2019 ossia parlare delle serie tv che ho visto da settembre 2018 ad agosto 2019. Mi scuso già per il post lungo ma eh... Ho visto tanta roba quest'anno.
andate tranquilli che non ci sono spoiler se non nella sezione dedicata, che è piena di allarmi quindi avete il tempo di fuggire!


YOU, stagione 1

Premetto che avevo provato a leggere il libro ma la narrazione non mi entusiasmava molto quindi l'ho abbandonato. La serie invece era partita bene, i primi episodi mi erano piaciuti tantissimo, poi ha cominciato un po a tentennare e il risultato è che gli episodi sono stati un po altalenanti, alcuni mi sono piaciuti tanto, altri per niente (il finale non mi ha fatto impazzire).
L'interpretazione di Penn Badgley è stata fantastica, non potevano scegliere un attore migliore per interpretare Joe!


ÉLITE, stagione 1

Carina, guardabile. Però secondo me è un po problematica e non parlo di trash ma di come sono stati trattati certi argomenti importanti (un esempio è la scena in classe dove si scopre che * è sieropositiva\o). Le uniche certezze di questa serie sono i manzi che abbondano, l'inutilità del personaggio di Samuel (Jeremy Gilbert spostati) e Alison Parker Marina che rompe i coglioni a tutto il mondo.



HOW TO GET AWAY WITH MURDER, stagione 5

La scorsa stagione l'ho salvata grazie alla seconda parte, ma questa io non la salvo proprio. Mi ricordo che all'inizio andavo in paranoia per questa serie, le morti erano un concentrato di suspense, invece adesso neanche i morti hanno più senso qua dentro. Storyline tirate fuori inutilmente tipo la storia del figlio di Bonnie (2 episodi e addio), Gabriel (che mi sta sul cazzo) non ho capito a cosa è servito se non a ritirare fuori la storia di Sam. Sembrava che in questa stagione qualcuno finisse seriamente in gattabuia e magari avrei pure apprezzato perchè siamo sinceri... non è possibile che la scampino sempre e per quanto io voglia bene ad alcuni personaggi magari è ora di finirla...
E comunque la famiglia Castillo ha rotto il cazzo.


PEAKY BLINDERS, stagione 1, 2, 3, 4

Volevo recuperarla da secoli sopratutto per Cillian Murphy perchè ho una cotta pazzesca per lui sin dal 2005 (quando vidi Red Eye) e mi è piaciuta tantissimo. A partire dall'ambientazione che è fatta benissimo e non penso sia facile riprodurre una Birmingham del 1919 così bene! Adoro la famiglia Shelby (vabbeh che sono tutti fighi) e in ogni stagione questa gang di criminali nota appunto come Peaky Blinders si trova davanti a un nemico e Thomas alla fine riesce sempre a cavarsela con astuzia e ingegno. Ma poi... LI AVETE VISTI GLI OCCHI DI CILLIAN MURPHY?



LA CASA DI CARTA, stagione 2 (programmazione spagnola)

Sarò sincera ero una di quelle convinte che questa stagione avrebbe fatto cagare e invece mi sono ricreduta. Cioè bella è bella ma rimango sempre dell'idea che il finale della prima stagione era perfetto così, non serviva altro. Qua finisce con un grosso cliffhanger quindi per forza dovrò vedere anche la prossima stagione anche se sarò sincera... Il pensiero di dovermi sorbire ancora Tokio mi fa star male, io quella non la reggo, è dall'inizio che dico di abbatterla.



REMAKE DI SKAM NE ABBIAMO?
SKAM ITALIA S2-S3: l'idea della seconda stagione su Martino anziché su Eleonora come nell'originale secondo me è stata geniale. I cambiamenti fatti non hanno influito sulla trama e ho apprezzato molto più Martino&Niccolò di Isak&Evan. Dalla stagione di Eleonora invece mi aspettavo molto di più. Alcune cose mi sono piaciute altre invece mi hanno fatto storcere il naso, in primis la recitazione di Benedetta che a volte non so... era strana. I dialoghi sono stati un po calanti in questa stagione, la girl squad si è vista pochissime volte insieme, la storia Silvia\Luchino non ha avuto un degno sviluppo (cioè Silvia passa dallo snobbarlo al baciarlo di punto in bianco), Eva dov'era? Nell'originale lei e Noora hanno un rapporto strettissimo e tante scene insieme, cosa che nella S3 ma è assente.
SKAM SPAGNA S1-S2: non è una copia sputata dell'originale, un sacco di dinamiche sono diverse e nuove ed è quasi come vedere una storia nuova eccetto che il filone narrativo è sempre quello. Ho apprezzato tantissimo che la seconda stagione fosse su Chris e che finalmente abbiano fatto un remake con una coppia f\f però ammetto che non mi è piaciuto molto come hanno gestito la faccenda della malattia di Joana.
SKAM AUSTIN S2: dopo la s1 io manco volevo continuare ma poi ho visto delle immagini e ci sono cascata. Daniel&Grace sono carini eh ma per me si ferma tutto li. Alcune scene con gli sms erano troppo lunghe e noiose, l'espressività di Grace è uguale a quella di Kristen Stewart e non mi ha trasmesso nulla (se credete che la nostra Ele lasciasse a desiderare, guardate questo remake e poi ricredetevi). Tutta la stagione mi ha trasmesso gran poco, scene che dovevano essere d'impatto per me non lo sono state affatto.




SEZIONE SPOILER

GAME OF THRONES, stagione 8

Questa è la stagione peggiore di GOT.
La regia, la fotografia e la musica sono eccezionali come sempre ma a livello di trama qui hanno fatto un macello. Ci sono buchi narrativicose trattate troppo frettolosamente, storyline di personaggi mandate in fumo nel giro di due minuti, cose che non mi tornano tipo a cosa è servito tartassarci con sta cosa che Jon è un Targaryen se poi non è servito
a nulla? Io boh.
Il finale poi... A sto punto ci stavo meglio io sul trono.

THE 100, stagione 6

La S5 mi aveva un po delusa ma con questa S6 è stato come tonare alle origini, quando la serie mi faceva impazzire! La  trama a mio parere è una delle migliori all'interno della serie! Il Bellarke si può ancora vedere con i il binocolo ma sto giro un paio di quasi gioe ce le hanno date, anche se sono sempre più convinta che non saranno mai canon. In questa stagione abbiamo detto addio a due personaggi presenti fin dall'inizio: se per Abby ne sono felice (ormai il suo personaggio non serviva più a niente) non posso dire lo stesso per Marcus perchè ha avuto un bel percorso che lo ha portato a essere uno dei miei preferiti. Nota negativa: mi spiegate a cosa sono serviti Raven e Jordan? Non avevano un'utilità nella trama tant'è che sono comparsi poco...

THE WALKING DEAD, stagione 9

Te dico fermate.
Già l'ottava stagione non era stata un granché ma questa... cioè io non ricordo assolutamente niente della prima parte di questa stagione okay? Solo che il personaggio di Rick è uscito di scena. E già quella è stata una perdita considerevole visto che era il cuore della serie, ma del resto qua piano piano stanno andando via tutti quindi non mi stupisco più. I Sussurratori non mi sono dispiaciuti okay ma non mi hanno neanche fatto impazzire, Negan è caduto in basso ma da quello che si è capito potrebbe riprendersi (spero!). Non fatemi parlare del finale di stagione... se quello dell'anno scorso è stato deludente questo non è neanche classificabile.

  
MINISERIE
SHARP OBJECTS: una delle poche serie tv tratte dai libri fatte bene. Fedelissima al romanzo soprattutto nei dettagli e nei dialoghi 
WHEN THEY SEE US: quanto ho pianto gente. Mi si è spezzato il cuore vedendo certe scene e pensando che sono tratte da una storia realmente accadutaStorie di questo tipo meritano di essere raccontate. Gli attori poi sono stati fantastici. Consigliatissima
CHERNOBYL: serie fatta meravigliosamente sopratutto nelle ricostruzioni e nelle descrizioni del famoso disastro di Chernobyl. Anche qui è qualcosa che merita di essere raccontato, sopratutto perchè ci sono cose che sono state taciute per molto tempo.
THE ACT: altra serie che si basa su eventi realmente accaduti. In realtà da quello che ho capito ogni stagione tratterà un caso diverso ma di questa cosa non sono pienamente sicura perciò per ora rientra nelle miniserie. La prima stagione è basata sulla storia di Gypsy Blanchard e se penso che quello che ha vissuto questa ragazza è vero mi si rizzano i peli!


ALTRE SERIE VISTE
NARCOS MEXICO S1: ero un po titubante su questo spin-off perchè sarebbero cambiati location ma sopratutto cast e quello vecchio era una bomba. Nonostante ciò non mi è dispiaciuta, gli episodi finali na tristezza...
BLACK MIRROR S5: carina eh però dov'è il vecchio Black Mirror? Dov'è la cattiveria che lo contraddistingueva? L'ansia e l'angoscia che procurava questa serie dove sono finiti? Anche qua te dico fermate.
VERONICA MARS S4: scusate ma per i prossimi 10 anni non sarò reperibile perchè dopo il finale sono entrata in terapia. Sono cose che non si superano...





Se abbiamo qualche serie in comune ditemelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

8 commenti:

  1. Praticamete sono tutte le mie prossime serie da vedere.. AHAH In particolare Skam di cui mi hanno parlato tantissimo! Ho sempre pensato fosse molto simile a Skins, ma in molti mi hanno detto che condividono alcuni temi, ma alla fine sono due cose totalmente differenti. Il dettaglio che più mi è piaciuto è il fatto che i personaggi senti proprio che sono "vivi" (ovviamente.. AHAH) ovvero il fatto che hanno dei profili sui social e quant'altro. Insomma sembra quasi che nella serie tv facciano vedere la loro vita reale! Devo assolutamente iniziare avederloo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le prime due stagioni mi sono piaciute un sacco mentre la terza è andata un po a calare ma è comunque godibile, soprattutto per edoardooooo. Può ricordare skins perchè ruota attorno agli adolescenti e si alcune tematiche sono simili ma sono due serie completamente diverse a mio parere

      Elimina
  2. Veronica Mars. Parliamone. Per me la serie finisce tre minuti prima del finale.
    The 100, ho adorato questa stagione. E secondo me i Bellarke ce li danno alla chiusura della settima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah dici? io non capisco se ci prendono per i fondelli oppure lo faranno diventare canon sul serio

      Elimina
  3. Allora, da dove iniziamo?
    You vista e piaciuta. Non ero convintissima all'inizio, però mi ha preso molto. Adoro la voce narrante.
    Piaciuta anche Elite. Per me una serie trash da vedere con il cervello spento. La seconda stagione al momento mi sta piacendo tantissimo.
    La casa di carta, seppur qualche buco di trama, continua a essere pazzesca. La terza stagione l'ho vista tutta in un giorno (e io non sono tipo da binge watching).
    L'ultima di got mi è piaciuta, anche se avrei preferito che gestissero meglio la trama. Ora punto tutto sul libro... Se mai arriverà.
    Skam Italia 3 l'ho lasciata a metà. La recitazione di Benedetta non sono riuscita a reggerla e in generale quel che ho visto non mi ha entusiasmato.
    L'ultima di the 100 assolutamente da recuperare. Ah, voglio vedere anche Peaky Blinders (anch'io ho una mezza cotta.... 🙈), anche se serie tv di questo tipo solitamente non mi entusiasmano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peakly Blinders è davvero fatto bene, la fotografia è spettacolare però si a volte può risultare un po lento forse, ti consiglio di guardarlo in eng perchè le pronunce e gli accenti sono *_____*
      la S2 di Elitè devo ancora vederla mannaggia a me!

      Elimina
  4. Ciao! Mi spiace che You, sia il libro che la serie, non ti abbia fatto impazzire. Io credo che proverò a dare a entrambi una possibilità perché sono parecchio curiosa... Inizierò dal libro, appena riesco a smaltire le letture che devo fare al momento, e poi deciderò il da farsi :)
    E mi spiace anche vedere che How to Get Away With Murder stia peggiorando così tanto... lo sospettavo, che andando avanti peggiorasse, ma sono solo alla seconda stagione, quindi ne ho di cose da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima stagione di you non mi è dispiaciuta tanto tanto, ha avuto alti e bassi ma vabbeh, la seconda stagione (se mai ci sarà) non sono sicura di volerla vedere.

      HTGAWM goditelo perchè le prime stagioni sono davvero una bomba!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥