giovedì 6 settembre 2018

To Kill a Kingdom di Alexandra Christo | Recensione

Buongiorno lettori!
Ovviamente la prima delle recensioni da recuperare che pubblico non può che essere quella del mio libro preferito dell'estate! Si tratta di To Kill a Kingdom, un retelling della Sirenetta davvero molto originale ben fatto, e che ovviamente spero vivamente che venga portato in Italia!



TO KILL A KINGDOM
ALEXANDRA CHRISTO

Editore: Feiwel & Friends
Pagine: 352
Genere: Fantasy, Retelling


La principessa Lira appartiene alle sirene reali ed è la più letale di tutte. Con i cuori di diciassette principi nella sua collezione, è temuta in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la forza a uccidere qualcuno della sua specie. Per punire sua figlia, la Regina del Mare trasforma Lira nell'essere che odia di più: un'umana. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per portare il cuore del Principe Elian alla Regina del Mare, oppure rimarrà per sempre un'umana.
L'oceano è l'unico posto che il Principe Elian chiama casa, anche se egli è l'erede del regno più potente del mondo. Cacciare le sirene è più di un semplice hobby, è una vocazione. Quando salva una donna quasi annegata nell'oceano, ella è molto più di quello che potrebbe sembrare. Lei gli promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere le sirene per sempre, ma si può fidare di lei? A quanti patti dovrà scendere Elian per eliminare il più grande nemico dell'umanità?





To Kill a Kingdom si presenta come un retelling della Sirenetta però a mio parere potrebbe funzionare benissimo anche come fantasy e basta perchè la cosa che mi ha colpito di più è il worldbuilding. Viene spiegato quel tanto che basta da farvelo "vedere" chiaramente ma lascia spazio anche alla vostra immaginazione, insomma non me lo aspettavo perchè con i retelling sono abituata a qualcosa che non si discosta di molto dalla storia originale e invece questo romanzo è davvero originale e per questo l'ho apprezzato tantissimo.
©loweana.art

A questo si aggiunge il fatto che già amo le sirene e poi la personalità di Lira (ha i cuori dei principi sotto il letto cioè... adoro!) ma soprattutto il suo percorso mi è piaciuto tanto e a volte l'ho sentita davvero vicina, i suoi pensieri mi hanno un po emozionata perchè è vero che non vuole deludere la madre (la Regina del Mare) ma a poco a poco scopre che vuole anche altro per lei e sopratutto per la sua specie...
Elian è il principe della storia, un principe a cui in realtà il suo regno sta stretto perchè è la sua nave quella che considera casa e se potesse non abbandonerebbe mai il mare. Si sente più un pirata e insieme alla sua crew cacciano le sirene per impedire che esse uccidano gli umani.


Due regni con responsabilità che ognuno di noi ha difficoltà a sopportare.


Quella di Elian&Lira è una relazione enemies to love: lei sirena, lui cacciatore di sirene, avete capito eh... Tra loro c'è quella giusta tensione che piano piano porta ad altro e la cosa che ho apprezzato molto è che non ruota tutto intorno a loro. I nostri protagonisti hanno dei regni da salvare e se siete qui per una storia incentrata tutta sul romance levate le ancore perchè in To Kill a Kingdom c'è molto altro: c'è magia e avventura, ci sono i pirati, i colpi di scena, ci sono lingue diverse compresa quella delle sirene (non so se mi spiego!) che non so se sia inventata o meno ma è una figata. Insomma per me è un libro davvero completo, ha tutte le cose che cerco in un fantasy.


Me, my ship, and a girl with oceans in her eyes.



Ma che ve lo dico a fare fiondatevi a comprarlo! Adesso.


11 commenti:

  1. Questo libro è spettacolare e non vedo l'ora di concluderlo! Ho dovuto abbandonarlo momentaneamente. *sigh*

    RispondiElimina
  2. Io amo i retelling, perché da noi non sono spopolati?! A parte qualcosina la pubblicazione si è interrotta... in America invece ne pubblicano almeno uno al mese... che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un vero peccato perchè questo è validissimo e davvero originale

      Elimina
  3. L'ho finito proprio oggi e mi è piaciuto davvero tanto!
    Ho adorato i due protagonisti e, come hai detto tu, il worldbuilding era spettacolare, dopo pochi capitoli già non potevi più pensare ad un retelling della sirenetta. Vorrei tanto leggere altro di quest'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha in programma una duologia, non ricordo bene su cosa ma sono davvero curiosa!

      Elimina
  4. È in TBR da quando è uscito, fai tu XD Mi sa che farò quel salto in Mondadori...

    RispondiElimina
  5. Mi ispira tantissimo *__* sicuramente sarà una delle prossime letture in inglese!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥