ULTIME RECENSIONI

giovedì 15 settembre 2016

📝Recensione: L'amore bugiardo di Gillian Flynn

Buon pomeriggio gente!
Oggi sembra proprio la classica giornata autunnale con tanto di pioggia, giustamente proprio quando decido di andare in centro. Infatti è venuta a trovarci Juliette che io e la mia Parabati abbiano conosciuto al SalTo così ci siamo fatte un giro tra le vie del centro chiacchierando del più e del meno, ovviamente io e Juliette ci siamo aggiornate sulle letture (eh beh!). Prima di tornare a studiare (vabbeh ci provo) vi lascio la recensione del famoso L'amore bugiardo da cui è stato tratto anche il film che devo assolutamente recuperare!


L'amore bugiardo
Gillian Flynn 

Editore: Rizzoli
Pagine: 464

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro.
Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? 
Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, L’amore bugiardo è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto. 



Parto dicendo che non ho mai bestemmiato così tanto su un libro, va bene che io impreco molto facilmente ma questo romanzo è stata una cosa fuori dal normale! Ero in bilico tra l'entrare dentro e strozzare i personaggi o chiuderlo e lanciarlo fuori dalla finestra per il nervoso e la rabbia!
Et voilà, la coppia più della mondo! Poi dicono che il matrimonio è faticosissimo.
Ecco, questo libro ha rafforzato ancora di più la mia idea del "col cazzo che mi sposo!"
Perchè il matrimonio di Nick&Amy non è più come all'inizio, tutto fiori e sorrisi e sdolcinerie. Il loro matrimonio è alla deriva e Nick se ne rende davvero conto quando sua moglie scompare...
Quanti indizi da scovare, quante sorprese ci attendono!
Avrei moltissime cose da dire su questo romanzo ma purtroppo non posso farlo altrimenti svelerei tutto, però su alcune cose si può parlare... NICK! Stupido che non sei altro, tua moglie scompare, il primo indiziato è sempre il marito e tu aspetti tipo 200 pagine per chiamare un avvocato??? Qui qualcuno non ha seguito CSI e Law&Order perchè non importa se sei colpevole o innocente, l'avvocato si chiama subito! Nel tuo caso poi... Stupido, stupido Nick, ho condiviso i tuoi stessi pensieri. 
L'autrice ha messo in piedi una storia geniale, contorta e da brividi ed era quasi perfetto solo che non mi ha preso fino a circa 150 pagine e non capivo cosa ci trovasse la gente di tanto bello in questa storia! Poi l'ho capito. Era Amy. E io non ero preparata. Oltre a questo alcune cose erano troppo perfette e suonavano sospette, e se ci sono arrivata io ci poteva arrivare anche qualcun altro...
NON EVIDENZIATE SE NON AVETE LETTO IL LIBRO, SPOOOOOILER.
Amy, stronzetta che non sei altro! Dio, quanto ti ho odiato, le brutte parole che non ti ho urlato dietro! Ero come Nick "Bruttastronzabruttastronza. Torna a casa che ti ammazzo" e nella prima parte leggendo il diario pensavo pure che fosse stupida! E tutta la pazienza che ha dedicato al suo piano? Lei ha problemi davvero seri gente!

Il finale poi è stato un amaro calcio nello stomaco perchè ero super convinta che finisse in un'altra maniera, che le cose sarebbero state diverse, che ci sarebbero riusciti!


E' un piano a prova di bomba. 
Chi ha letto questo libro si faccia avanti che prendiamo a brutte parole voi sapete chi. Prossima tappa è sicuramente il film! Mica mi perdo Ben Affleck...

10 commenti:

  1. Ciao Jess mi sa che recupero libro e film appena possibile e no, Ben non voglio perdermelo! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene! Non si può dire di no a Ben. E poi il libro è fantastico!

      Elimina
  2. Quel momento in cui appioppo il libro a mio zio perché non sapevo dove inserirlo tra le mie letture. Poi vedo il film e... RIDAMMI IL LIBRO, ZIO!!! Il mio amore per Rosamund è balzato a livelli impensabili ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI leggere il libro! DEVI. Dio che lettura ragazzi!

      Elimina
  3. Ciao! L'ho letto l'anno scorso e l'ho trovato stupendo..una delle mie migliori letture..anche il film non è male..
    E sono d'accordissimo con te riguardo il finale, anche io me lo aspettavo diverso, cavolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sul finale mi stava per cadere la mascella a terra :( non vedo l'ora di vedere il film!

      Elimina
  4. Io tipo non sapevo se tifare per lui o per lei Ahahahah comunque il finale sì, scioccante, però credo che per due persone come loro sia più che adatto xD
    Il film è molto bello e fedele al libro. Spero ti piaccia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che adatto e adatto! Io mi sono ritrovata a tirare per lui! Mi faceva quasi tenerezza

      Elimina
  5. Purtroppo ho visto il film un paio di anni fa senza sapere che fosse stato tratto da un libro (ragazza sveglia, io) quindi non penso lo leggerò, il film comunque te lo consiglio perché è fatto molto bene, il finale mi ha proprio sconvolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è davvero fantastico Roberta! Spero di recuperare presto anche il film :)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥