ULTIME RECENSIONI

venerdì 8 gennaio 2016

📝Recensione Ragazze che scompaiono di Lauren Oliver


Buon venerdì a tutti!
Li avete trovati i dolci nella calza della Befana? La vostra dieta post abbuffate natalizie è saltata come si deve? Io sgranocchio un dolcetto tra un codice HTML e l'altro visto che devo preparare un compito per l'università fatto interamente di codici HTML, linguaggio che per me può essere stato benissimo inventato dagli alieni...
Ma bando alle ciance perché oggi è tempo di mostrarvi la mia prima lettura dell'anno e devo dire che il 2016 è iniziato bene!



Ragazze che scompaiono
di Lauren Oliver

Editore: Safarà Editore
Pagine: 375
Prezzo: 18,00 

Dara e Nick erano inseparabili prima che un terribile incidente lasciasse il bellissimo viso di Dara sfigurato, allontanando irrimediabilmente le due sorelle. Quando Dara scompare il giorno del suo compleanno, Nick pensa che la sorella si stia prendendo gioco di tutti per vendicarsi di un destino insostenibile e crudele. Ma quando anche un’altra bambina di soli nove anni, Madeline Snow, svanisce nel nulla, Nick si convince sempre di più che le due sparizioni siano collegate; e quanto più Nick scopre della sua enigmatica sorella e della doppia vita che conduceva prima dell’incidente, meno è sicura di voler conoscere la verità. Tuttavia oramai la posta in gioco si fa sempre più alta, mentre gli eventi la spingono verso un passato perduto e un futuro impossibile, animati dalla volontà di svelare il legame apparentemente insondabile tra le due ragazze che scompaiono. In questo romanzo acuto e coinvolgente Lauren Oliver crea un mondo di intrighi, perdite e sospetti mentre due sorelle cercano di trovare il doppio filo che lega indissolubilmente le loro stesse vite.


RECENSIONE

Dara e Nick sono sorelle e sono una l'opposto dell'altra. Dara è bella, popolare, vive nel disordine, si ubriaca, è la classica ragazza che tutti amano. Nick invece è la sorella tranquilla, ordinata, quella che non beve e non veste in modo appariscente.
E' proprio questo che ci caratterizza: siamo simili e al tempo stesso lontane anni luce. Come il sole e la luna, o come una stella marina e una stella: collegate, ovvio, ma allo stesso tempo completamente differenti.

Due facce della stessa medaglia. Due sorelle così diverse che in realtà sono molto di più. Si vogliono bene, si proteggono, condividono tutto e mantengono una i segreti dell'altra. Sono migliore amiche, per sempre.
Fino all'incidente.
L'auto sulla quale erano a bordo si schianta mentre Nick è alla guida e Dara ne esce distrutta, letteralmente. Perni alle ginocchia, polsi rotti, costretta a bere da una cannuccia e il viso sfregiato da cicatrici.
Dara non perdonerà mai sua sorella per questo.

Fa da sfondo alla storia il divorzio dei loro genitori e la relazione con Parker, il migliore amico di sempre di Nick che poi è diventato il ragazzo di Dara. Una relazione davvero spinosa... Inoltre per tutto il libro seguiamo anche la ricerca di Madeline Snow, bambina scomparsa nel nulla. Quando anche Dara scompare, Nick sospetta che le due sparizioni siano collegate e si tuffa alla ricerca della sorella. Ma Dara è davvero scomparsa? E' una delle sue strategie per attirare l'attenzione e far impazzire Nick? E dov'è finita Madeline? 
Credo che sia questa la cosa bella dello scomparire: quando le persone ti cercano e ti pregano di tornare a casa.

Oh gente cos'è stato questo libro. E' il classico caso in cui la trama è perfetta perché non lascia trapelare quasi nulla di come sia davvero la storia.
C'è molto di più che scomparse, cotte e sorelle. Ci sono segreti, c'è un passato che è andato quasi perduto e un futuro da vivere, da scrivere...
Mi sono affezionata subito a Dara e Nick e ho capito entrambe: Dara, la figlia problematica che tutti amano ma che è convinta di non essere mai abbastanza e Nick la figlia perfetta sempre in ombra dalla sorella minore che tutti adorano. Complice è stata la scrittura della Oliver che semplicemente adoro e che già mi aveva conquistata con Delirium. Ma forse il fattore che ha inciso di più è che ho una sorella quindi so come ci si sente: a voler bene a una persona che ti è sempre vicina, a non riuscire ad arrabbiarsi più di tanto perché lei c'è sempre, a preoccuparsi, a volerla proteggere (anche se sono la minore). Forse è anche per quello che il libro mi è entrato dentro in una determinata maniera...
Il colpo di scena mi ha letteralmente sconvolta perché non me lo aspettavo proprio! Okay un certo punto un pensiero si era affacciato nella mia testolina e un po' alla fine ci avevo azzeccato ma c'era molto di più di quello che avevo pensato io... Geniale. E qui mi fermo.


> About the cover
Non so bene quale sia il collegamento tra la cover e la storia ma mi piace da matti! Mi aveva colpito subito ed era finita nel mio scaffale delle cover preferite. Ci sono questi rami che si allungano verso il cielo e si possono vedere degli uccellini che volano, proprio sopra il nome dell'autrice, che mi erano sfuggiti finché non ho avuto il libro tra le mani. 


Valutazione
Beh se volete sapere dove sono finite le ragazze che scompaiono non vi resta che immergervi in questa storia.

14 commenti:

  1. Bella recensione, Jessica ^^ Adoro quest'autrice e ho adorato anche questo suo libro *__* Nemmeno io avevo visto arrivare quel finale, mi ha colto proprio di sorpresa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette! Io adoro quando i finali (ma anche tutta la storia in sè) mi colpisce così :)

      Elimina
  2. Dev'essere bello davvero. Io non ho mai letto nulla di quest'autrice ma mi incuriosisce molto. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di dargli una possibilità allora :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Questo libro lo tengo d'occhio da un po', è sicuramente nella mia Wishlist e vorrei tanto leggerlo!
    Complimenti per la recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! Spero che riuscirai a leggerlo perchè è davvero bello :)

      Elimina
  4. Bellissima recensione: voglio leggere questo libro, ma non ho ancora avuto occasione di comprarlo ç.ç
    Piango malamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!
      Io ho avuto un colpo di sedere perchè l'ho trovato a metà prezzo su comprovendolibri!

      Elimina
  5. Non avevo letto la trama di questo libro e non capisco il perché, la recensione me lo ha fatto finire dritto dritto in wishlist *o*

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione, da tempo rimando la lettura di questo libro e dopo le tue parole devo dargli subito una piccola opportunità =D

    RispondiElimina
  7. Sembra una bel libro, di quelli che ti colpiscono per la trama forte ma emozionante

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥