ULTIME RECENSIONI

mercoledì 11 novembre 2015

Recensione: "Bellezza Crudele" di Rosamund Hodge

Buon pomeriggio lettori!
In questa giornata molto grigia e offuscata dalla nebbia vi parlo di un libro molto amato oltreoceano che qui da noi sta facendo un pò parlare di sè. Bellezza Crudele è il primo romanzo della serie Cruel Beauty Universe ed è un retelling di una famosa favola. Dopo un inizio che mi ha un pò confuso sono arrivata ad adorare questo romanzo...





Bellezza Crudele (Cruel Beauty Universe #1)
di Rosamund Hodge

Editore: Newton Compton
Pagine: 277
Prezzo: 9,90 € 

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…


RECENSIONE


Arcadia è separata dal resto del mondo e vive sotto un cielo color pergamena fin dai tempi del Distacco. E' stato allora che il Signore Gentile ha preso in mano il Regno. Lui è il signore dei patti, gli abitanti di Arcadia vanno da lui e chiedono favori, ma tutto si paga a caro prezzo, soprattutto i propri desideri.
«Accettano sempre il prezzo che chiedo loro. Pensano sempre di poterlo pagare, perchè credono che pagheranno soltanto per il loro desiderio, e nel loro intimo sono certi di meritare la realizzazione dei loro desideri. Quello che non capiscono è che in realtà non stanno comprando il desiderio, ma il potere per realizzarlo.»

E poi ci sono i suoi demoni che terrorizzano gli abitanti.
I Resurgandi studiano da sempre un modo per sconfiggere il Signore Gentile, hanno elaborato piani su piani e ora hanno una chance per farcela. Ed è Nyx.
Nyx è la figlia di uno dei Resurgandi più potenti di Arcadia, lui stesso è sceso a patti con il Signore Gentile e il suo desiderio si è portato via la moglie.
Nyx è l'unica salvezza per l'intero Regno. E' cresciuta studiando i sigilli e preparandosi per il giorno in cui sposerà il mostro che ha in pugno Arcadia ma sa bene che altre persone prima di lei hanno fallito, sa che potrebbe morire e non tornare più a casa.
«Sei stata mandata qui a morire. Sei la figlia non necessaria, quella che non era desiderata, e ti hanno mandato qui perchè sapevano che non saresti più tornata.»

Distruggere il Signore Gentile però si rivela una faccenda molto più complicata. Perchè non puoi salvare nessuno se non sai tutta la verità e ci sono molte cose che i Resurgandi non hanno mai saputo. Se poi scopri che quel mostro tanto temuto non è come ti aspettavi, tutto cambia. Esiste un modo per salvare Arcadia senza uccidere il Signore Gentile? Esiste un modo per salvare anche lui?

Non ci crederete ma questo è il primo retelling che leggo! Si tratta di un retelling della favola La Bella e la Bestia e devo essere sincera, questo libro ci ha messo un bel po' per ingranare.
L'inizio è stato un po' un trauma perchè non ci capivo nulla. Sigilli, miti, filastrocche, mi stavo un po' rassegnando e non capivo perchè la gente trovasse splendido questo libro ma poi l'ho capito. Mi ci sono volute più di 100 pagine per ingranare per bene ma ringrazio di non aver abbandonato il libro perchè si è rivelata una lettura bellissima.
Inanzitutto ho apprezzato Nyx, una protagonista diversa dalle altre. Lei non è buona, c'è un po' di veleno del suo cuore e io amo i personaggi che hanno della cattiveria dentro di loro. Anche Ignifex non mi è dispiaciuto, non posso dire lo stesso della famiglia di Nyx, l'ho odiata, dal primo all'ultimo componente.
Mi sono piaciuti anche i vari riferimenti alla mitologia greca, è una cosa che adoro. Per non parlare della piega che ha preso il libro... C'è un po' una punta di mistero che aleggia tra le pagine: il vero nome del Signore Gentile e come sconfiggerlo, come liberare Arcadia, chi è Shade...
Le uniche pecche sono state l'inizio che mi ha un po' demoralizzata perchè essendo una storia ricca di dettagli ci ho messo un po' a entrarci dentro (ma una volta fatto si va alla grande!) e Shade. Eh si, per una volta ho intutito subito tutto ciò che riguardava un personaggio, mi sono stupita di me stessa! E' per questi motivi che purtroppo il libro ha perso una tazzina...


Valutazione:
E voi vi siete fatti catturare dal mondo della Hodge? Pensate di farlo?
Ringraziamo la Newton Compton che per una buona volta ha mantenuto una cover a dir poco fantastica.

23 commenti:

  1. Ero, e forse un poco sono, molto indecisa al riguardo. C'è un gruppo di letture a cui vorrei partecipare che ha proprio questo libro come fulcro. Ma ancora non so se comprarlo o meno e partecipare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei indecisa magari leggerlo in compagnia con il gruppo di lettura può essere d'aiuto...

      Elimina
  2. Sono sia curioso che titubante. Non so decidermi ora come ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei un pò titubante e magari hai altri libri che ti ispirano di più dai loro la precedenza, però se ne hai la possibilità ti consiglio di dare una possibilità a questo libro :)

      Elimina
  3. Concordo su ogni singolo punto! Anche io ho fatto fatica ad ingranare ma alla fine m'è piaciuto. Nyx la trovo una protagonista bellissima, particolare e veritiera. Forse era un po' scontato come stessero realmente le cose ma non mi è affatto dispiaciuto l'epilogo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. YEP! E poi ho trovato un sacco di frasi bellissime *_*

      Elimina
    2. Vero! In alcuni punti è stato davvero bello, infatti m'è dispiaciuto anche dargli un 4.
      Peccato, speriamo sia ancora meglio il prossimo *-*

      Elimina
  4. Mi ispira molto questo libro anche grazie a questa recensione molto accurata!
    Penso che prima o pi lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi voglio sapere cosa ne penserai :) spero ti piacerà!

      Elimina
  5. a breve lo leggerò con il mio gruppo di lettura e spero che mi conquisti! mi preoccupa un po' l'inizio confusionario con tanti nomi, ma spero di superarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che lo supererai :) ho letto del GDL proprio dopi aver concluso la lettura mannaggia!

      Elimina
  6. Dovrebbe arrivarmi a breve *w* non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai, spero ti piacerà!

      Elimina
  7. Ho sentito molto pareri negativi su Nyx, però vedo che io e te la pensiamo allo stesso modo! Mi è piaciuto che finalmente ci stesse una protagonista con un po di malvagità, finalmente non abbiamo i soliti conigli ingenui e spaventati! Concordo con la famiglia di lei, ma specialmente, la sorella! Che nervoso che mi faceva venire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sorella da prendere a sprangate proprio T.T

      Elimina
  8. Sapevo fosse un retelling, sapevo fosse una fiaba.. ma non sapevo fosse basato su 'La bella e la bestia'!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! A me il libro è piaciuto per la trama molto originale e la mitologia. Concordo con te sulla famiglia di Nyx, ma a me lei non è piaciuta molto, non per la malvagità accennata, ma per i continui sbalzi di umore, cambiava continuamente atteggiamento. Mentre Ignifex mi è piaciuto molto di più =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti gli sbalzi d'umore non mi sono piaciuti tantissimo però nel complesso lei mi è piaciuta tanto :)

      Elimina
  10. Ciao Jessica! Io sto leggendo in questi giorni proprio l'altro libro suo libro, Crimson Bound e mi sta piacendo molto! Adoro come è stata rivisitata la storia e l'ambientazione che l'autrice ha creato. Sono sempre più curiosa di leggere anche Bellezza crudele, anche se ultimamente sto leggendo parecchie recensioni contrastanti o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio leggere Crimson Bound, la prima volta che l'ho visto mi sono innamorata della cover *_* vediamo se lo porteranno anche da noi altrimenti lo acquisterò in lingua :)

      Elimina
  11. Felice che ti sia piaciuto Jessica, io l'ho adorato soprattutto per la mitologia e la trama così ricca e complessa *__* Qualche mese fa poi ho letto Crimson Bound e l'ho trovato anche più bello, ti consiglio assolutamente di leggere anche quello ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crimson Bound è in wish list e spero proprio che lo portino qui in Italia *_*
      Poi le cover sono fantastiche!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥