venerdì 6 novembre 2015

Libri a tema #1 Malinconia (NUOVA RUBRICA!)

Libri a tema è una rubrica mensile ideata da me in cui abbinerò dei libri a un determinato tema che io stessa ho scelto.


Buon pomeriggio lettori!
Finalmente è venerdì! Questa settimana è stata un pò strana. E' iniziato un nuovo mese e io mi devo mettere a studiare ma c'è questo mal di testa che rompe la scatole, in più rischio quasi sempre di addormentarmi in autobus...
Comunque come potete vedere dal titolo del post oggi apro i battenti (?) della nuova rubrica!
Libri a tema sarà una rubrica mensile dove una volta al mese vi proporrò dei libri legati a un determinato tema scelto da me. Può essere un tema che rispecchia il mese, ad esempio a dicembre i libri che ricordano il Natale (GRANDE SPOILER DEL POST DEL PROSSIMO MESE INSOMMA), ma non sarà sempre così, potrei anche decidere di affidarmi alle cover e scegliere libri che sulla cover hanno degli elementi in comune.
Insomma per ora ho già in mente un paio di temi, per il resto si vedrà, sono sicura che me ne verranno in mente un sacco!
Dopo questa piccola presentazione vi lascio al tema di questo mese...


Con novembre le giornate diventano scure più in fretta e spesso sono grigie... Tutti questi fattori più il freddo che mi punzecchia mi hanno sempre dato un senso di MALINCONIA... E la malinconia è proprio il tema che apre questa nuova rubrica.


Lo straordinario mondo di Ava Lavander: questo libro sembra quasi una poesia. La storia della famiglia Lavander è magica, a tratti un po' triste ma comunque... Magica ecco. In effetti non so bene come descrivere questo libro. Dovreste leggerlo per farvi un'idea...
La ragazza dai piedi di vetro: una ragazza che piano piano si sta trasformando in vetro. Riuscirà l'amore a fermare il tempo?
Le pagine della nostra vita: okay tutti bene o male conoscono questo libro (o il film). La storia di un amore che sfida l'Alzheimer, la malattia che si porta via i ricordi, i ricordi di una coppia che ha faticato per stare insieme...
Resta anche domani: la lotta interiore di una ragazza in coma che ha perso la propria famiglia in un incidente. Mia deciderà di restare o si lascerà andare?
Colpa delle stelle: due ragazzi e un amore davvero (s)fortunato.


E qui si conclude il post iniziale di questa nuova rubrica. Spero che vi sia piaciuto!

8 commenti:

  1. Ciao! Altra rubrica bellissima e che seguirò con molto piacere *-* I primi due libri non li ho letti, mentre gli altri tre sì e non posso che concordare con le tue scelte. Le pagine della nostra vita non mi fa pensare subito alla malinconia, ma verso il finale indubbiamente è un sentimento dominante, mentre Resta anche domani dalla prima all'ultima pagina prevale la tristezza. Colpa delle stelle è un libro che non mi ha suscitato grandi emozioni, non amo particolarmente lo stile dell'autore, ma il finale, un particolare punto, mi ha avvolta nella malinconia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! Sono contenta che ti piaccia :)
      ah e concordo su Resta anche domani :(

      Elimina
  2. Ciao Jessica! :) Mi piace tantissimo quest rubrica e aspetterò con curiosità quella del prossimo mese ( chi non ama il Natale? *w*).
    Dei libri da te nominati ho letto gli ultimi tre e, hai ragione: sono davvero tristi. Anche se Resta anche domani non mi ha fatto impazzire, è sicuramente un libro molto malinconico. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post è un pò viva la tristezza ma poi recupererò un po di gioia :)

      Elimina
  3. Mi piace questa rubrica! <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica, questa rubrica è davvero carina! :D
    Sono così curiosa di scoprire che libri sceglierai per il tema del Natale *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, ho già qualche libro in mente :)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥