ULTIME RECENSIONI

venerdì 23 settembre 2016

Recensione: La moglie del Califfo di Renée Ahdieh

Buon pomeriggio lettori!
Stamattina ho fatto l'esame orale di inglese ed è andato bene per cui posso finalmente spuntare questa materia dal mio libretto (YEEEEEEEEE), prima di abbandonarvi per il weekend vi lascio la recensione de La moglie del Califfo, sbarcato in Italia ad aprile e subito amato da quasi tutti i lettori...

La moglie del Califfo
Renée Ahdieh 
The Wrath and the Dawn #1

Editore: Newton Compton
Pagine: 349

Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.


A dirla tutta questo romanzo non era nei miei programmi, tutti lo adoravano, è stato super chiacchierato ma quando leggevo la trama non mi diceva nulla, forse anche per il fatto che non conosco benissimo la raccolta di storie de Le mille e una notte da cui si ispira il libro. Galeotto fu il Salone del Libro dove un sacco di blogger mi parlarono bene di questo libro, se poi ci aggiungete che Jessica lo ha amato (e visto che abbiamo gli stessi gusti, mi fido), ho detto "Perchè  no?" e alla fine la curiosità ha avuto la meglio.

Adesso posso dire di aver fatto bene (per una volta) ad ascoltare gli altri perchè questo romanzo si è rivelata un'avventura davvero bella!
Partiamo dal punto di forza: le descrizioni. Dai vestiti ricchi di dettagli, ai paesaggi e al palazzo che è stato dipinto così bene che ti sembra quasi di esserci dentro. Khalid è stata un'altra dolce scoperta e posso dire che rientra tra i miei "cattivi" preferiti. La realtà è che c'è tanto da scoprire su questo personaggio che viene dipinto come un mostro freddo e crudele, perchè ad esempio ad all'alba fa uccidere ogni sua sposa?
«Dopotutto, c'è una storia dietro ogni storia.»
Il mio rapporto con Shahrzad invece è stato particolare perchè alcuni suoi comportamenti gli ho detestati (Despina aveva ragione, a volte sembra un po viziata) mentre altri gli ho adorati!
Oh e bello anche l'utilizzo del lessico dettagliato e tipico della cultura araba che da modo di entrare maggiormente dentro l'atmosfera.
Purtroppo però ci sono state alcune cose che non mi sono andate giù, in primis quello che è accaduto la prima notte tra Shazi&Khalid, SPOILER c'era proprio bisogno di quel rapporto sessuale a random? Le parti di Tariq le avrei saltate volentieri perchè mi annoiavano a morte e non ho ancora ben capito il fattore magia quindi spero che con il seguito questa cosa sia un po più chiara...
“Vedrò l'alba domattina, te lo giuro.”

Anche voi fate parte di quella schiera di gente che ha adorato questo romanzo? Cosa ne pensate?

16 commenti:

  1. Un libro davvero molto bello **
    Attendo con ansia il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente! Spero che il seguito arrivi presto!

      Elimina
  2. Io ho amato tantissimo questo libro e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, soprattutto su quanto fossero noiosi i capitoli dal pov di Tariq! Comunque anche secondo me non c'era assolutamente bisogno della scena durante la prima notte, non ne ho proprio capito il senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco io l'ho capita! Quando trovo anche una piccola cosa che non mi piace, non riesco mai a dare un punteggio pieno!

      Elimina
  3. Ciao Jessica!!
    Non è molto il mio genere, ma tutte queste recensioni positive mi hanno conquistato, perciò è finito il lista!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Jasmine, anch'io all'inizio ero titubante ma sono felice di averlo letto :)

      Elimina
  4. Devo proprio leggerlo, perché penso che amerei alla follia la descrizione delle ambientazioni ma devo trovare il momento adatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che quel momento arrivi presto Gio! Le descrizioni sono fantastiche *__*

      Elimina
  5. Sono felicissima ti sia piaciuto, ho adorato questo libro e aspetto il seguito! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il seguito è uno dei più attesi!

      Elimina
  6. Guarda, io l'ho letto e recensito e posso solo dire che per questo libro ho mixed feels. Shazy, Dio, quanto l'ho odiata. Dalla prima all'ultima pagina, una vera e propria califfa viziata, mentre Khalid mi è entrato nel cuore e ho apprezzato come te i molti termini arabi inseriti nel racconto.
    Un mix di emozioni, insomma: aspettiamo il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Shazi mamma mia a volte volevo ucciderla!

      Elimina
  7. Ennesima recensione positiva su questo libro, lo vedo un pò ovunque e tutte ne siete pazze.
    A questo punto la curiosità e davvero tanto, devo leggerlo prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata proprio convinta dagli altri a leggerlo e per fortuna che alla fine hanno vinto loro!

      Elimina
  8. Ciao! Non vedo l'ora di leggere il seguito, mi è piaciuto moltissimo come primo libro e ha sorpreso moltissimo anche me, sebbene avessi tante aspettative! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece nonostante i bei pareri non avevo aspettative altissime e invece mi è piaciuto moltissimo!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥