ULTIME RECENSIONI

lunedì 13 giugno 2016

Recensione: "Al centro dell'universo" di Morgan Matson

Buon lunedì lettori!
Da oggi pubblicherò i post utilizzando la programmazione automatica perchè questa sessione d'esami è uno schifo e starei cercando di passare più materie possibili per non dover studiare tutto agosto, se accendo il pc per pubblicare qualcosa poi sicuro mi perdo a fare altro. Quindi mentre voi vi beccate la recensione dell'ultimo libro che ho letto io sto studiando (BELLOOOO)...



AL CENTRO DELL'UNIVERSO
di Morgan Matson

Editore: Newton Compton | Pagine: 384  | Prezzo: 12,00€ 

Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fi no all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter...



Al centro dell'universo è una lettura perfetta per l'estate perchè oltre ad essere ambientato proprio in questa stagione è un romanzo leggero, insomma adatto da leggere sotto l'ombrellone! Però c'è un ma...
Sembra che il mondo intero ami alla folli i libri della Matson (questo in particolare) e li trovi fantastici e spettacolari e qui io sono la pecora nera, perchè si il romanzo è carino e anche la storia lo è ma per me è solo questo, carino. Nulla di più. Anche con il precedente libro di questa autrice, Noi due ai confini del mondo, è stata la stessa cosa quindi per ora non so se mi avvicinerò tanto presto a un altro libro scritto da lei... Con questo non sto dicendo che i suoi libri siano pessimi, anzi! Ho adorato il cambiamento di Emily, il fatto che sia uscita dal suo guscio e che abbia fatto cose che non avrebbe mai pensato neanche lontanamente di fare. E mi è piaciuta soprattutto lista con tutte quelle voci strane e le playlist inserite nel romanzo...
Mi sono resa conto che la lista aveva poco a che fare con Sloane e molto con me.
Sloane invece non l'ho digerita molto, un po perchè è la classica amica bella ed estroversa che ti mette in ombra, un po perchè il suo comportamento non mi è piaciuto...
Resta comunque un bel romanzo che tratta temi importanti, soprattutto tra i giovani, come l'amicizia e chi siamo veramente. Insomma chi è Emily senza Sloane?

{PICCOLA RIFLESSIONE: Non ho capito bene cosa centri il titolo italiano con la storia... Since You've Been Gone, il titolo originale è come sempre molto più azzeccato del nostro visto che Sloane se n'è effettivamente andata...}


da portare decisamente al mare!

E voi avete già letto qualcosa di questa autrice? Cosa ne pensate dei suoi libri?

8 commenti:

  1. subito in lista come lettura estiva! <3

    RispondiElimina
  2. Non sei sola!!!!!!! Siamo nella stessa barca, ragazza! Anche io avevo molte aspettative visto l'entusiasmo con cui tutti ne parlavano però mi ha lasciata un po' ni. Emily all'inizio avrei voluto entrare nel libro per darle una scrollata e dirle di pensare con la sua testa, mentre Sloane proprio non la tolleravo. Nel corso del libro però ho apprezzato moltissimo il cambiamento in Emily e il suo uscire appunto dal gusto e i nuovi legami che stringe (i suoi nuovi amici, ma anche la sua famiglia, mi sono piaciuti molto). Sloane si è salvata solo nel finale.. Noi due ai confini del mondo mi era piaciuto di più, gli detti 4 stelline se non ricordo male. Continuerò comunque a leggere altri libri di questa autrice, quello uscito da poco mi incuriosisce molto, penso lo leggerò questa estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio mi sento meglio adesso! Pensa che io all'inizio un po detestavo Emily! L'ultimo libro lo acquisterei solo perla cover perchè amo i cani *__* però la trama non mi convince molto...

      Elimina
  3. Per adesso questo è l'unico libro che ho letto di questa autrice, ma mi piacerebbe molto iniziare the unexpected everything! Mi è piaciuto abbastanza come libro, ho amato Emily e mi sono rispecchiata tantissimo in lei... per Sloane invece la penso come te! Non mi è proprio piaciuta, tranne che nelle pagine finali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The unexpected everything penso che aspetterò un po, non so la trama non mi convince al 100%

      Elimina
  4. c'è chi ne ha parlato benissimo e chi, come te, è rimasto deluso..e per questo ho paura! Lo leggerò comunque perché è un libro che mi ispira tantissimo, però spero almeno che mi piaccia un po' ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto che tu ti faccia la tua opinione Giusy :)
      ma chi è che ne è rimasto deluso??? Pensavo di essere l'unica!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥