ULTIME RECENSIONI

venerdì 6 maggio 2016

Le storie diventano reali... o quasi #9 La Quinta Onda

Okay diciamo che non vivo solo di libri, ci sono anche i film e si sa che a volte essi sono tratti da libri, nasce quindi Le storie diventano reali... o quasi, una rubrica a cadenza casuale ideata da me dove vi parlerò di film tratti appunto dai libri.

What's up guys? (?)
Il perchè di questa entrata non lo so ahaha ma passatemela dai...
A maggio ho deciso di non frequentare l'università perchè ho solo due corsi che stanno terminando e siccome uno dei due finisce a metà mese non mi sembrava il caso di spendere soldi nell'abbonamento per l'autobus per usufruirne solo due giorni a settimana... In questo mese però mi devo rimboccare le maniche e studiare ma la sera ho un pò di tempo per recuperare i film che ho lasciato indietro, il primo da cui ho iniziato è stato La Quinta Onda tratto dall'omonimo romanzo di Rick Yancey (qui la recensione).



Cast: Chloë Grace Moretz, Nick Robinson, Alex Roe, Maika Monroe, Liev Schreiber, Zachary Arthur, Maria Bello, Maggie Siff, Tony Revolori, Ron Livingston
Regia: J. Blakeson
Genere: Fantascienza, Drammatico


La Quinta Onda, racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall'angoscia, l'adolescente Cassie cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all'inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?




IL MIO PENSIERO

Sarò sincera... A me il film è piaciuto e ormai non capita spesso...
Parto dal worldbuilding dicendo che effettivamente rende proprio l'idea di un mondo che si è trovato difronte a catastrofe, il momento in cui Cassie è sulla strada e ci sono tutte le auto abbandonate è stato reso proprio come lo avevo immaginato...
I personaggi non mi sono dispiaciuti, forse avrei voluto vedere Ben un po più farfallone nei confronti di Ringer (trauma nello scoprire che si pronuncia Ringher). Vogliamo parlare di Evan? Poco fico questo Alex Roe... E Liev Schreiber nei panni del Colonello Vosch l'ho trovato molto azzeccato tuttavia non sono rimasta soddisfatta al 100%.
La storia è rimasta fedele al libro certo (tranne per il dettaglio che non è Evan che spara a Cassie, cosa che mi sarebbe piaciuto mantenessero come nel libro perchè è una delle parti più belle), mi è dispiaciuto molto che si sia visto poco dell'allenamento a cui è sottoposta la squadra di Ben mentre nel libro veniva esplorata bene questa parte, ma dato che la pellicola non poteva durare in eterno capisco la scelta di ridurre le scene alla base militare... Però non lo so, sembrava che la storia corresse troppo, un susseguirsi di eventi uno dietro l'altro, soprattutto la scena finale che non mi ha entusiasmato molto, tra l'altro sembra quasi che a Cassie non importi nulla di quello che accade a Evan!
In questi casi mi domando sempre se il film l'ho capito perchè ho letto il libro o perchè è stato fatto bene... Opto per la prima opzione ma con questo non voglio dire che il film sia stato fatto male, anzi... So che al botteghino non ha incassato molto quindi non ho idea se il seguito si farà e un pò ci sono rimasta male perchè il film non è affatto da buttare! Insomma ero preparata al peggio, ecco...

DETTAGLIO DIVERTENTE: Vogliamo parlare di Cassie che nonostante abbia vagato per i boschi dopo che la Terra è stata invasa, quando il fagiano la raccatta su e la cura lei... HA LE GAMBE DEPILATE AL MASSIMO? Le vedevo io super lisce e non era neanche dentro la scena!



Avete già visto il film? Cosa ne pensate? E il libro vi è piaciuto? Vi lascio il trailer e... Ma quanto è puccioso Sams?

4 commenti:

  1. Ahahahahaha io penso all'attore che interpreta Rick Grimes e la sua barba, non ha avuto la stessa fortuna di Cassie con le sue gambe belle depilate ;D
    Comunque, ho visto anche io il film e non mi è dispiaciuto molto, le cose che non sono riuscita a mandar giù sono le cose che hai detto (Tipo Evan che non spara a Cassie ma è un altro dato che nel secondo volume.. meglio non continuare :D) e anche come muore il padre, dato che è diverso dall'originale.. Ringer me l'aspettavo diversa.. ma vabbè! Chissà se faranno il seguito.. io ci spero, più che altro voglio leggere il capitolo conclusivo chissene del film! AHAHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha Rick e la sua barba!
      Per il secondo film attendiamo e vediamo, il terzo libro... Esce questo mese in lingua originale mi pare... Spero altamente che potremo averlo entro la fine dell'anno u.u

      Elimina
  2. Jessica ha nominato Rick Grimes e mi sono venuti in mente i capelli di Daryl Dixon XD
    Ogni volta che vedo una puntata di TWd sono lì a urlare contro alla TV "Lavati i capelli Daryl!!!" XD

    Detto ciò non ho ancora visto questo film, e non so se voglio leggere prima il libro, di solito è così ma in questo caso forse darò la precedenza alla pellicola.

    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio una copia cartacea di "Glass Magician" più l'ebook di "Paper Magician" (primo capitolo della saga) e il segnalibro del Café Littéraire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi sconvolge è che Michonne che ha più capelli di tutti sembra sempre la più pulita ahaha

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥