ULTIME RECENSIONI

mercoledì 27 maggio 2015

Recensione: "L'Ospite" di Stephenie Meyer

Buongiorno lettori! Visto che le mie letture stanno andando a rilento perchè non sfoltire la lunga lista di recensioni arretrate? Oggi la mia scelta è ricaduta su L'Ospite di Stephenie Meyer, lo so cosa state pensando "l'autrice di Twiliiiiight! Ohmiodio bleah". Molti infatti la conoscono solo per questa famosissima, chiacchieratissima e criticatissima saga. La Meyer però è anche la creatrice di questo meraviglioso libro (estremamente diverso da Twilight) che vi presento in questa recensione.
Oh e come potete vedere ho fatto qualche cambiamento nella parte iniziale delle recensioni, quella riguardante la scheda del libro.

L'OSPITE
di Stephenie Meyer
Editore: Rizzoli 
Pagine: 569 
Prezzo: 12, 00 € 
Data di pubblicazione: 6 maggio 2008 

In un futuro non troppo lontano la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

RECENSIONE
Nel futuro la Terra cade in mano a degli strani esseri chiamati “Anime” che si insinuano all'interno dei corpi umani, utilizzandoli come ospiti. Loro non conoscono la violenza e hanno scelto la Terra per farla diventare un posto pacifico, senza guerre, senza morti. Un posto diverso da com'era prima.

Viandante è un'Anima che dopo essere stata su diversi pianeti approda sulla Terra e viene inserita nel corpo di Melanie, una ribelle che è stata catturata.
Alcuni umani infatti si sono accorti di questa invasione e sono fuggiti, nascondendosi in posti isolati e cercando un modo per salvarsi, per sfuggire alle Anime.
Quando Viandante si risveglia però, Melanie non è sparita, è li nella sua testa e non riesce a farla andare via. Melanie è decisa a nascondere i suoi ricordi, per impedire alle Anime di trovare il fratello Jamie e Jared, il suo ragazzo.
Nessuno aveva preso in considerazione il fatto che Viandante, un 'Anima, potesse affezionarsi a quei due ragazzi tanto da aiutare Melanie a ritrovarli.
E ci riesce! Trova la colonia in cui si sono rifugiati con altri umani, ma ai loro occhi Viandante è solo l'essere che ha preso il corpo di Melanie e l'ha strappata ai suoi cari, non è nulla di più che un parassita da eliminare.
«E se capitasse a te di venir infilato dentro un corpo umano e mandato allo sbaraglio su questo pianeta, per poi ritrovarti isolato dai membri della tua stessa razza? Se fossi una... persona talmente buona da cercare di salvare la vita di cui ti sei appropriato, da rischiare la vita per riportarla a casa? E se a quel punto ti ritrovassi circondato da umani violenti che ti odiano, ti feriscono e cercano di ucciderti, senza nessuna, nessuna pietà? E se malgrado tutto continuassi a fare del tuo meglio per salvare e guarire quegli sconosciuti? Non meriteresti anche tu una vita? Non penseresti di essertela guadagnata?» Jared 

Questa storia è fenomenale! Abbiamo Melanie che lotta per proteggere le persone che ama, per tornare da loro, per fargli sapere che è ancora viva, che non è sparita. C'è Wanda così altruista che decide di aiutare Mel anche se questo mette in pericolo la sua vita. Jared, che non può credere che Mel sia così forte da essere ancora dentro al suo corpo, viva! E Ian che vuole dare una possibilità a Wanda, che vede del buono in lei, che la vede come un essere umano e non come uno spregevole parassita.
Il rapporto che si crea tra Mel e Wanda è bellissimo: inizialmente sono due estranee, due nemiche ma poi arriveranno a farsi forza a vicenda, a proteggersi, pronte a rinunciare a se stesse per l'altra.
Oh don't worry, I'm absolutely Team Jared.
Personalmente ho amato Melanie e penso di essere una delle poche che ha adorato Mel&Jared, insomma TUTTI amano Wanda&Ian, e per carità anche a me piacciono, soprattutto Wanda, ma Melanie... Resta la mia preferita.
Per tutto il tempo continuavo a pensare a quanto dev'essere brutto essere intrappolati dentro il proprio corpo, non poter far altro che urlare senza che nessuno possa realmente sentirti e ho adorato la forza di                                                                                           questa ragazza.

Valutazione:
Se non avete letto questo libro, DOVETE farlo! Subito!

Se e lo siete perso, nel 2013 è uscito il film, intitolato The Host (titolo originale del libro). 
Inoltre tempo fa avevo letto che l'autrice stava pensando ai dei seguiti (e in effetti su Goodreads sono già segnati) e io spero ancora che non gli scriva perchè per me questa storia è perfetta così, non ha bisogno di altri libri.

6 commenti:

  1. Questo romanzo mi era piaciuto. Apprezzo la scrittura della Meyer, anche se i contenuti non mi fanno sempre impazzire!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho letto questo libro un paio di estati fa. Mi è piaciuto molto, anche se adesso non ricordo bene cose varie tipo stile ecc. visto che è passato un pò di tempo. Non ha niente a che fare con Twilight, sono sue cose completamente diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me aveva letteralmente rapito questo libro. E brava la Meyer.

      Elimina
  3. Io ho amato tantissimo questo libro quando lo lessi! Anche il film mi è piaciuto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ha un posticino speciale nel mio cuoricino, anche il film mi è piaciuto nonostante fosse un pò diverso dal libro

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥