ULTIME RECENSIONI

venerdì 3 aprile 2015

Recensione: "Senza Nuvole" di Alice Oseman


Buon pomeriggio lettori, faccio un salto veloce prima di immergermi nello studio per pubblicare una recensione che in realtà avrei dovuto pubblicare ieri, solo che non era ancora pronta.
Si tratta della mia ultima lettura di marzo: Senza Nuvole. La trama mi incuriosiva parecchio, il libro mi è piaciuto si, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse ciò è dovuto semplicemente al fatto che avevo delle aspettative un pò alte, vista la pioggia di 5 stelle su Goodreaders...



Titolo: Senza nuvole
Autrice: Alice Oseman
Editore: Newton&Compton
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2015
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 €

TRAMA
Il mio nome è Tori Spring. Mi piace dormire e mi piacciono i blog. L’anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con Charlie, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti, delle domande per l’iscrizione all’università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente… Le cose erano molto diverse, credo. Ma adesso è tutto finito. Ora c’è Solitaire. E Michael Holden. Io non so cosa stia cercando di fare Solitaire e non mi importa di Michael Holden. Non mi importa davvero. 

RECENSIONE
Nel caso ve lo chiediate, questa non è una storia d'amore...

Eh no, questa non è proprio una storia d'amore... Il tema principale del romanzo infatti è l'adolescenza e i dubbi e i problemi che possono sorgere in questa fase della vita.
La protagonista è un pò particolare...

Mi chiamo Victoria Spring. Credo dovreste sapere che mi costruisco in testa un sacco di cose che poi mi rattristano. Mi piace dormire e mi piace bloggare. Un giorno o l'altro morirò. Tori

Si ecco, Tori non è proprio una ragazza che sprizza gioia. E' introversa, non ama parlare con nessuno e si limita a farlo solo quando è necessario. Le uniche persone con cui parla volentieri sono i suoi fratelli minori Oliver e Charlie e Nick, il ragazzo di quest'ultimo. E' pessimista, indifferente verso quasi tutto, insomma non gli importa molto di nulla. Vorrebbe solo dormire, e tanto anche. Poi incontra Michael Holden... Il loro incontro è casuale: entrambi hanno seguito dei post-it su cui vi era scritto SOLITAIRE.CO.UK.
E da qui tutto ha inizio...

Solitaire è un blog. Un blog che si diverte a fare scherzi nella scuola che frequenta Tori, sembra però che questi scherzi abbiano a che fare in qualche modo con la nostra protagonista. Tori e Michael iniziano quindi a chiedersi Chi è Solitaire? Chi c'è dietro a tutti questi scherzi? E quando le cose rischiano di sfuggire di mano e farsi pericolose, Tori capisce che deve fare qualcosa... Solitaire deve essere fermato.

Il problema è che io non agisco. Me ne resto seduta senza fare niente, presupponendo che qualcun altro migliori la situazione. Tori

Come ho già detto il libro mi è piaciuto ma non come mi aspettavo... L'ho trovato un po' strano, Tori e Michael erano un po' strani ma è proprio questo che rende il romanzo davvero carino. Michael in particolare è il personaggio che mi è piaciuto di più perchè è grazie a lui che Tori inizia a vedere il mondo in maniera diversa.

Quando ho finito la lettura e mi sono resa conto che la scrittrice ha 19 anni ho pensato WOW, perchè è una storia pensata davvero bene per una persona così giovane, quindi Good job Alice!

La cover e il titolo italiano del romanzo mi lasciano un po' perplessa... Insomma non ho ben capito cosa centrino le nuvole con la storia e se il titolo è “Senza Nuvole” perchè piazzarle sulla cover? Tutt'altra storia l'originale, che oltre ad avere una cover davvero carina ha come titolo il nome del blog: Solitaire.


                       Valutazione:


Ricordate che per me 3 stelle equivale a un libro carino, quindi non lasciatevi intimorire dal fatto che io l'abbia trovato un pò strano, è davvero una bella storia.

2 commenti:

  1. Ciao Jessica, mia omonima (-:
    Grazie per la recensione, ho sentito tanti pareri discordanti, e il tuo mi sembra il più sincero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica :) mi fa piacere che ti sia piaciuta questa recensione

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥